Giochiamo insieme - Patria

Quest’ anno per la sede Centrale è partito il PON di Sport “Giochiamo insieme”, avente come Esperto la Prof. Paola Corteccioni e come tutor la Prof. De Stefano Maria.

Le attività motorie e sportive si sono svolte presso lo stabilimento balneare “Lido Gallo”, i cui proprietari hanno messo a disposizione campi di beach volley, di calcetto(per svolgere attività di pallamano) e piscina.

Gli obiettivi del modulo sono stati:
- Migliorare le capacità motorie condizionali e coordinative
- Acquisire i fondamenti tecnici del gioco con e senza palla
- Migliorare la conoscenza di se stessi con le proprie difficoltà e con i punti di forza che ciascuno ha.
-Far scoprire nella realtà di gruppo il valore del conoscere e controllare le emozioni, percepire ed accettare le diversità per migliorare la collaborazione ed arrivare alle giuste dinamiche di squadra.
- Favorire lo sviluppo di qualità personali quali l’autonomia, il senso di responsabilità ,lo spirito di iniziativa
-Favorire l’acquisizione e/o il consolidamento della capacità di riflettere sulle modalità di relazione con i compagni, nella necessità di costruire positive interazioni.

In questi ultimi anni sia per il COVID, sia per una ridotta possibilità di utilizzare la palestra scolastica, i ragazzi hanno sofferto molto la mancanza di luoghi e tempi per lo sport, così un po’ arrabbiati o un po’ depressi hanno dovuto rinunciare alle attività sportive.  Questa lettura della realtà ha portato alla decisione di fare partecipare un gran numero di alunni di diverse classi e sezioni, proprio questa l’eterogeneità ha permesso loro di avere un grande scambio di esperienze e di conoscenze che ha sicuramente arricchito ciascuno di noi, docenti comprese. Gli obiettivi son stati sicuramente raggiunti in maniera ottimale. Le attività di pallavolo, badminton e pallamano, svolte individualmente, in coppia, a gruppi e a squadre, attraverso il movimento, il gioco didattico ed il gioco sportivo, hanno permesso di sperimentare se stessi dal punto di vista fisico, mentale ed affettivo, confrontandosi con i compagni in dinamiche relazionali vere ed intense, facendoli così crescere come cittadini responsabili e consapevoli.

Come spesso accade, al lavoro per obiettivi si affianca quello relativo alle competenze. Gli studenti imparano, imparano a fare e imparano ad imparare.

Lo sport è palestra di vita, essere sportivi significa essere responsabili di se stessi e nel rispetto delle regole, collaborare con tutti e sentirsi parte di un gruppo che lavora divertendosi per una finalità comune.
Anche quest’anno la manifestazione finale è stata all’insegna del gioco e dell’allegria, affiancando un’attività in piscina al torneo di pallamano e di pallavolo, non lasciandoci scappare l’occasione di condividere una pausa intorno ai tavolini ricca di scambi di emozioni e di idee. Le medaglie ed i saluti hanno lasciato qualche lacrima in attesa di un nuovo anno sportivo.

Giochiamo insieme
Giochiamo dd aa cc dd