Ingrata Patria - Visioni Fuori Luogo
Il litorale domizio tra sogno e realtà
Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all’immagine per le scuole
promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
Bando Scuole 2023
"Il linguaggio cinematografico e audiovisivo
come oggetto e strumento di educazione e formazione"
Da terra dei sogni del boom economico a terra di nessuno, da oasi naturalistica a periferia degradata, la traiettoria del litorale domizio é una storia travagliata, ambigua e per certi versi esemplare della società italiana.
Il progetto "Ingrata Patria" si propone di accompagnare gli studenti in un percorso volto ad esplorare il proprio territorio e la sua storia, ed alla successiva realizzazione di un'opera audiovisiva nella quale possano esprimere i loro punti di vista sul presente e sul futuro.
La prima fase del laboratorio è caratterizzata dallo studio e dall’analisi approfondita del tema attraverso la lettura di testi e la visione di film. Saranno presentate e discusse le opere di artisti, fotografi e registi che hanno dedicato particolare attenzione alle città, alle periferie e alle trasformazioni dello spazio urbano in generale. Gli studenti saranno stimolati a cogliere similitudini e parallelismi ed incoraggiati a creare collegamenti con realtà analoghe in altre aeree, italiane ed europee.
In seguito, si terranno dei dibattiti attorno alla direzione che si deciderà di imprimere al laboratorio. Saranno infatti i ragazzi, collegialmente, a decidere la forma artistica che intendono adottare. Un documentario, un cortometraggio o una forma artistica ibrida che si riveli appropriata ad esprimere la loro voce.
Il concepimento finale di un’opera audiovisiva originale, dalla scrittura alla realizzazione fino alla post-produzione, costituirà per gli studenti lo strumento per apprendere ad essere parte attiva delle dinamiche che possono portare la comunità a migliorarsi,
facendo sentire la propria voce ed esprimendo il proprio punto di vista sulle questioni più importanti dell’attualità.
La attività previste per il progetto passeranno dalla alfabetizzazione al linguaggio audiovisivo a momenti di analisi critica del film, laboratori di scrittura di sceneggiature, analisi di opere, laboratori di produzione e/o postproduzione audiovisiva.
La realizzazione dei cortometraggi o dei documentari, punto di riferimento dei percorsi, consentirà loro di scoprire la magia del momento in cui la scrittura si incontra con le immagini fino a fondersi in esse.
I prodotti audiovisivi realizzati dagli alunni saranno inviati a festival nazionali ed internazionali, oltre a organizzare eventi per la loro diffusione, aperti al pubblico ed in condivisione con le realtà territoriali e di rete di riferimento, con eventi che chiuderanno le attivtà progettuali.