Didattica Digitale Integrata Regioni Mezzogiorno

Con l’articolo 21 del decreto legge 28 ottobre 2020, n. 137, è stato incrementato di 85 milioni di euro il fondo per il Piano nazionale scuola digitale, destinandolo all’acquisto di dispositivi e strumenti digitali individuali per la fruizione delle attività di didattica digitale integrata, da concedere in comodato d’uso alle studentesse e agli studenti meno abbienti, anche nel rispetto dei criteri di accessibilità per le persone con disabilità, nonché per l’utilizzo delle piattaforme digitali per l’apprendimento a distanza e per la necessaria connettività di rete.
Tali risorse sono state successivamente ripartite fra tutte le istituzioni scolastiche ed educative con decreto del Ministro dell’istruzione 2 novembre 2020, n. 155, al fine di consentire alle scuole stesse di poter disporre di ulteriori risorse atte a fronteggiare l’emergenza con il potenziamento degli strumenti di didattica digitale integrata, in coerenza con quanto previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione 7 agosto 2020, n. 89, con il quale sono state adottate le linee guida sulla didattica digitale integrata.

All'Istituzione Scolastica "Don Salvatore Vitale" è stato assegnato un importo finanziato di € 13.296,46, da destinare ad una tra le seguenti tipologie di spese ammissibili:
a) spese per acquisto di beni e attrezzature per la realizzazione di ambienti di apprendimento per la didattica digitale integrata (rientrano, in tale tipologia, i costi relativi all’acquisto di dispositivi digitali individuali, quali computer e tablet, utilizzabili sia in classe che a distanza, e di dispositivi per la fruizione della didattica digitale integrata in aula quali schermi interattivi touch screen di almeno 65” e relativi accessori, webcam e document camera, cuffie e/o auricolari dotati di microfono, carrelli di ricarica dei dispositivi, eventuali accessori di protezione dei dispositivi);
b) spese per acquisto di beni e attrezzature per la connettività individuale degli studenti e per la connettività delle aule (dispositivi per la connettività mobile, quali router/internet keys con relative schede dati per la connettività ed eventuali apparati necessari per il potenziamento della connettività negli ambienti di apprendimento);
c) spese per l’acquisto di piattaforme e software per la didattica digitale integrata

Si ricorda che l’ammissibilità delle spese decorre dal 5 novembre 2020. I termini per la conclusione delle attività prevedono come data ultima di impegno delle risorse tramite assunzione di obbligazioni giuridicamente perfezionate: 31 giugno 2022.
I progetti autorizzati dovranno essere realizzati e rendicontati entro il 30 novembre 2022.

Ordine 6710434 di acquisto HP All-in-one

Autorizzazione per l'attuazione del progetto prot. 50607 del 27-12-2021

Nota 33100_2020 - Misure per la didattica digitale integrata

Nota 1083_2021 - Misure per la didattica digitale integrata, Indicazioni operative