Palla al centro - Giochiamo insieme Licola

Negli ultimi tempi sempre più ragazze si avvicinano al gioco del calcio visto, fino a poco tempo fa, come uno sport prevalentemente maschile infatti continuano a persistere forti resistenze verso il binomio “donna-calcio”. Come nel mondo del lavoro anche nello sport le donne subiscono ancora pregiudizi che non le vedono adatte ad uno sport che viene decisamente ritenuto più maschile.

Il progetto “GIOCHIAMO INSIEME” è nato proprio con l’obiettivo di avvicinare le studentesse alla pratica sportiva del calcio a 5 e vi hanno aderito 27 alunne della sede succursale della SSM “Don Salvatore Vitale”. E’ stata una sfida avvincente da parte del  docente esperto Prof. Dario Bruno e della tutor Prof.ssa Marialuisa Longobardi. Avvicinarsi al mondo del calcio non è stata una sfida ma anche il perseguimento di altri obiettivi come la comunicazione verbale e non verbale, la sicurezza nell’affrontare nuove esperienze, la capacità dello stare insieme gestendo l’emozione del singolo con l’emozione del gruppo. Numerose sono state le alunne che hanno fatto richiesta di poter aderire al progetto soprattutto in una zona che offre poche possibilità di aggregazione e con poche alternative sportive. Il progetto ha portato le alunne a confrontarsi, a creare un gruppo squadra che al termine del torneo è stata  la componente base della loro esperienza.

La manifestazione finale è stata effettuata con una partita a cui hanno partecipato i genitori manifestando la loro approvazione e comprendendo che lo sport “non conosce genere.”