Ragazzi di quartiere - Una Scuola Viva contro l'emergenza educativa

immagine nel testo

Ben 10 scuole coinvolte per il progetto Scuola Viva in quartiere, messo in campo dall'assessorato all'istruzione della regione Campania, nella rete nata per la realizzazione del progetto nella sola area Marano-Giugliano in Campania e di cui il nostro Istituto fa parte.

Il progetto ha come obiettivo investire nell’istruzione, nella formazione professionale per le competenze e l’apprendimento permanente, ridurre e prevenire l'abbandono scolastico precoce e promuovere la parità di accesso all'istruzione prescolare, primaria e secondaria di elevata qualità, ridurre il fallimento formativo precoce e la dispersione scolastica, proporre interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità. Nel piano anche le azioni di orientamento, di continuità e di sostegno alle scelte dei percorsi formativi.

Il progetto vede come partner dell'Istituto "Don S. Vitale" nell'area Marano/Giugliano altri 9 istituti scolastici:

- l'Istituto Comprensivo Statale Amanzio Ranucci Alfieri di Marano (capofila)

- il Quinto Circolo Didattico di Giugliano

- il Terzo Circolo Didattico di Giugliano

- l'IS Galvani di Giugliano

- il Quarto Circolo Didattico di Giugliano

- l'istituto Comprensivo San Rocco di Marano

- l'istituto Comprensivo Socrate di Marano

- l'istituto Comprensivo Darmon di Marano

- il Liceo Segrè di Marano.

Tra gli obiettivi progettuali del nostro Istituto, il completamento o la messa in sicurezza degli impianti sportivi interni ed esterni alle due sedi, la realizzazione di un sistema di videosorveglianza, percorsi formativi legati ad esperienze di musica, sport, competenze digitali, orientamento al lavoro.

L'emergenza epidemiologica ha solo interrotto il percorso, che riprenderà con l'anno scolastico 2020/2021 con l'obiettivo di portare a compimento i progetti avviati e presentati nel corso del seminario al Teatro Alfieri di Marano di cui si ripropone l'invito.

Scuola viva in quartiere