Creatività in scena per Sister Act

Dopo una prima fase di accoglienza e conoscenza del gruppo classe, vengono condivisi i contenuti e la struttura del corso. Le attività laboratoriali hanno come oggetto la realizzazione di un impianto scenografico per lo spettacolo di fine anno: il musical 'SISTER ACT'
.
Gli alunni partono con un sopralluogo in auditorium per familiarizzare con lo spazio scenico e studiare la visibilità dello stesso dal settore del pubblico.

La scena si compone di vari elementi: il fondale, gli oggetti di scena, i pannelli bifacciali.
Partendo dall' idea iniziale proposta dalle docenti, viene elaborata una prima bozza grafica dei vari elementi scenografici, attraverso un confronto di idee con il gruppo classe.
L'esigenza di realizzare una chiesa di Napoli, ci ha portati a pensare all’inserimento di alcuni elementi fortemente identitari della cultura napoletana: Caravaggio e San Gennaro.

Il fondale viene suddiviso in due colonnati gotici laterali e il grande rosone centrale,
successivamente si uniranno gli angeli di Caravaggio e il busto del Santo

Il gruppo assegnato al grande rosone ne disegna le modanature e le sagome delle
vetrate per poi ritagliare i contorni dei vuoti

Si completa con un collage tra i fogli di acetato colorati. Posti in corrispondenza delle parti in
vetro daranno proprio l’effetto di una vera vetrata gotica.

Gli angeli de «le sette opere di Misericordia» di Caravaggio sono stati assegnati ad un piccolo gruppo di alunni dotati di straordinario talento artistico. Con matite e pastelli acquerellabili sono riusciti a realizzare un vero capolavoro, molto fedele all’originale!

Il busto del Santo è stato costruito riutilizzando materiali dell’Arte-Lab:
cartoni, colla, carta, tubi corrugati,stoffa…
La struttura è stata poi completata e rifinita nei dettagli del viso, del mantello e della preziosa mitra.

Per le vetrate gotiche sono stati realizzati con il telaio in listelli di abete, due pannelli girevoli ancorati al soffitto. La loro versatilità consentirà più cambi scena, in linea con le esigenze del copione

Gli elementi scenici sono stati ormai completati. Manca giusto un tocco finale, uno sguardo di controllo per rifinire gli ultimi particolari e fissare anche i pannelli/vetrate.

Il grande rosone è al suo posto!
Sarà anche retro-illuminato grazie a dei nastri a led, per un effetto «WOW» quando si aprirà il sipario sulla scena della chiesa. Non ci resta che testare le luci!

E ADESSO ... SI VA IN SCENA!

CreativitaInScenaSisterAct.pdf