Sister Act - Teatrando Patria

C'è stata grande attesa per la rappresentazione del musical "Sister Act", l'8 giugno 2023, a conclusione dei percorsi didattici PON 10.1.1A-FDRPOC-CA-2022-445 Teatrando Patria, 10.1.1A-FDRPOC-CA-2022-445 Scrittori creativi Patria, 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-507 Europei in scena e, per le scenografie, 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-507 Creatività in scena

Nel ruolo di esperti, le professoresse Pettorino, Rosito e Pagano, nel ruolo di tutor la prof.ssa Sgammato ed il prof. Maisto.

Le scenografie sono state tutte realizzate dagli alunni dell'Istituto nell'ambito delle attività del modulo 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-507 Creatività in scena guidato dalle prof.sse Taglialatela e Borrelli.

Il laboratorio di teatralità ed espressività corporea è pensato per educare gli alunni alla creatività e alla conoscenza, creando spazi dove possano liberamente esprimersi e finalizzando il processo creativo ad un’esperienza diretta di rappresentazione dal vivo.

Le coreografie d’insieme,  ripercorrendo le forme basilari degli incontri danzati e rituali dell’uomo (il cerchio, la fila e tutti i loro derivati) consentono di sperimentare un senso ritmico comune e l’espressività del semplice linguaggio del movimento.

Le esperienze proposte si sono basate sul principio secondo cui il modo migliore per insegnare la musica ai ragazzi è quella di farla realizzare concretamente  e con mezzi semplici e immediatamente fruibili. Gli alunni (oltre 60) sono stati pertanto guidati nell'esplorazione e nella scoperta teatrale, vocale, acustica e nell’ascolto dei brani programmati per lo spettacolo finale con l’utilizzo di basi musicali arrangiate e attraverso la danza con la realizzazione di coreografie .
La preparazione dell'evento ha richiesto oltre 100 ore di lavoro, tra prove di recitazione, canore, di danza e anche la realizzazione dei costumi di scena, delle scenografie, di oggetti ed effetti scenici e tanto altro….
A conferma di tutto, la partecipazione degli alunni al progetto è stata costante e l'impegno più che apprezzabile, tanto da garantire un'ottima riuscita della manifestazione finale, nella quale sono state applicate le competenze acquisite, non solo di natura musicale, ma anche sociale, superando timori, incertezze e difficoltà e dimostrando tutta la gioia e l'entusiasmo che la musica, se vissuta con il cuore riesce, a comunicare in modo universale.