La Musique Francaise de nos jours - Europei in Scena Licola

La musica stimola la memoria e la motivazione , due elementi fondamentali nell’apprendimento linguistico.  Tutti abbiamo desiderato imparare una nuova lingua straniera e le canzoni sono utili per facilitarne l’apprendimento linguistico. La musica stimola la memoria, ha un potere attivo nella conservazione e rievocazione di conoscenze e informazioni. Ascoltare e cantare canzoni, oltre a stimolare la memorizzazione, aiuta a migliorare la pronuncia anche di suoni difficili.

Attraverso il progetto “Europei in scena- Licola…LA MUSIQUE FRANCAISE DE NOS JOURS”, la docente esperta Prof.ssa Assunta Campanile, supportata dalla docente tutor Prof.ssa Maria Pia Lanzo, hanno portato avanti un percorso di potenziamento della lingua francese utilizzando lo studio dei testi delle canzoni e “la lingua viva” dei documenti autentici (interviste ai cantanti in rete).

Il gruppo di studenti ha lavorato compatto, con fiducia, spontaneità e grande entusiasmo preparandosi per interpretare canzoni e dando non solo importanza al canto e alla pronuncia ma anche alla gestualità.

Anche la manifestazione a conclusione del percorso ha visto grande entusiasmo da parte dei genitori e dai ragazzi che hanno cantato in lingua francese con una bella coreografia alle spalle creata da tutti gli studenti.

EUROPEI IN SCENA LICOLA
pace