Programma Scuola Viva - V Annualità

Scuola Viva

Arte, Social, Sport: valorizziamo il nostro territorio

P.R. Campania FSE 2021-2027 +, Priorità 2, Obiettivo Specifico ESO 4.6, Azione correlata 2.f.6

D.G. della Regione Campania n. 362 del 04/08/2021– Programma “Scuola Viva”

Codice Ufficio: 134-NAP

CUP: H97G22000230002

Con atto di concessione prot. Regione Campania 426 del 28/03/2023, è stata assegnata alla scuola "Don Salvatore Vitale", nell’ambito del P.R. CAMPANIA FSE 2021-2027 - PROGRAMMA SCUOLA VIVA, la realizzazione del progetto "Arte, Social, Sport: Valorizziamo il nostro territorio", per un intervento del valore di euro 50.000,00, da attuare con la articolazione degli interventi di seguito descritta:  

Titolo

Partner

Numero ore

SOCIAL RADIO A SCUOLA

NWM NETWORK

30

SULLE ACQUE DI LITERNUM

A.P.D. CIRCOLO CANOTTIERI NESIS

60

SCOPRIAMO LA COSTA DOMITIA

CIRCOLO LEGAMBIENTE GIUGLIANO ARIANOVA

30

A SPASSO NEL TEMPO

PROLOCO LITORALE DOMITIO

30

SUONIAMO IN BANDA

ACCADEMIA MUSICALE “DOMENICO CIMAROSA”

60

CRESCERE CON L’ARCO

DYNAMIC ARROW

30

 I percorsi saranno attivi nel corso dell'anno scolastico 2023/2024.

Social Radio a scuola

Attraverso l’attivazione di un laboratorio permanente, strutturato come una redazione atta alla realizzazione di una web radio gestita dagli studenti e focalizzata sullo sviluppo di competenze sociali e civiche in materia di cittadinanza, il modulo si pone la finalità di far acquisire ai giovani partecipanti competenze in ambito dei “new media”, sviluppando e/o implementando conoscenze, capacità ed abilità attraverso lo sviluppo dei seguenti contenuti:

  • tecniche di comunicazione nel mondo dei new media
  • soft skills
  • cittadinanza attiva
  • capacità disciplinari (area linguistica)
  • capacità disciplinari (area tecnologico – digitale)

Sulle acque di Liternum

Nel corso di una prima parte teorica, si approfondiranno le conoscenze sulla voga sin dai tempi dell’antico Egitto, epoca della presunta nascita dei giochi olimpici, e sull’evoluzione delle tecniche di costruzione delle imbarcazioni e di voga avvicendatesi negli anni fino ai giorni nostri, che avranno l'obiettivo di acquisire le conoscenze storiche e pratiche utili all’utilizzo degli strumenti (imbarcazioni) con i quali sviluppare le attività progettuali, educare al corretto utilizzo di mezzi e strumenti per il raggiungimento di un obiettivo.

L’attività sull’imbarcazione sarà quindi curata interamente dalla A.P.D. Circolo Canottieri NESIS con i suoi esperti che, oltre a divulgare le informazioni funzionali allo svolgimento delle attività progettuali, seguirà con perizia e professionalità le fasi esecutive della pratica sportiva in barca sulle acque del Lago, avendo cura dell’incolumità dei partecipanti

A spasso nel tempo

Il modulo prevede l’avviamento alla valorizzazione del territorio flegreo domitio e attività di educazione alla storia e alla scoperta del proprio patrimonio culturale. Verrà sviluppato secondo un cronoprogramma con attività laboratoriali vertenti sulla storia del territorio Flegreo Domitio e sulle tecniche di valorizzazione del patrimonio archeologico e naturalistico flegreo domitio. Liternum, Publio Cornelio Scipione l’Africano, la pineta Flegreo-Domitia, Cuma, saranno i temi affrontati sia a livello teorico che pratico con escursioni e visite guidate ai luoghi oggetto delle attività.

Scopriamo la Costa Domitia

Gli allievi saranno condotti ad una maggior consapevolezza della mutevole realtà in cui sono immersi, facendo loro comprendere che il paesaggio presente è il risultato di innumerevoli cambiamenti succedutisi nel tempo, anche in tempi molto lunghi (tempi geologici). Importante è comprendere che le forze naturali che generano tali cambiamenti sono costantemente all’opera e la conoscenza dei loro meccanismi di azione consente una miglior progettazione del nostro ambiente di vita, perché sia più stabile nel tempo e in miglior equilibrio con la natura.

Si punterà l’attenzione sui profondi cambiamenti che sono avvenuti, e avvengono, sul pianeta grazie ai grandi meccanismi geodinamici, costituenti anche concause di estinzioni massive e crisi biologiche globali, con continui riferimenti al territorio italiano e a quello campano, per evidenziare anche l’azione locale di tali forze, come da esempio il ruolo della tettonica a zolle nella formazione dell’Appennino Campano, l’azione delle piene e dei fenomeni erosivi fluviali, le inondazioni della piana del Volturno, le variazioni del livello marino ed i fenomeni bradisismici, con sommersione di strutture di epoca romana.

Crescere con l’arco

La disciplina del tiro con l'arco ha grandi potenzialità, grazie alle capacità che è necessario acquisire per praticarlo. Inoltre dovendo imparare a gestire un attrezzo che per essere utilizzato richiede disciplina, self control, concentrazione e consapevolezza del proprio corpo, lo studio di questo sport offre molti vantaggi a livello fisico, mentale e caratteriale. Il modulo formativo proposto pone particolare attenzione a favorire lo sviluppo di queste qualità, permettendo di incanalare le energie in surplus dell'allievo in maniera positiva. Inoltre uno degli obiettivi è quello di insegnare all'allievo ad interfacciarsi con gli altri in modo sano e corretto.

Il corso completo per l’acquisizione delle tecniche di base del tiro con l’arco prevede 3 fasi:

  • Consapevolezza - Attraverso le varie proposte i ragazzi scoprono l’utilizzo dell’arco come strumento strettamente correlato al proprio corpo e quanto sia importante la ripetitività del movimento per l’interiorizzazione del gesto e il raggiungimento del risultato.
  • Approccio al movimento e consolidamento - La motivazione di base è il divertimento e la gioia di partecipare, piuttosto che l’obbligo di svolgere attività noiose. Opportuna mediazione degli insegnanti-istruttori per favorire il raggiungimento dell’obiettivo di passare da un’adesione occasionale all’interiorizzazione di un modo “diverso” di fare sport.
  • Coinvolgimento - Far comprendere l’importanza di una nuova cultura del movimento in palestra e all’aria aperta. In una società che vive principalmente d’immagine, aiutare i ragazzi alla riscoperta dei valori del vivere sano.

Suoniamo in banda

Obiettivo prioritario del modulo è quello di diffondere la promozione della cultura e dell’educazione musicale attivando dei laboratori bandistici che possano coinvolgere, partendo dalla scuola, tutto il territorio.

Il progetto musicale è orientato allo sviluppo della sensibilità musicale nelle nuove generazioni, a prevenire il disagio e la dispersione scolastica, a favorire l'inclusione di tutti gli alunni e alla scoperta di eventuali talenti.

Essa propone da un lato lo sviluppo ricettivo dell’ascoltare e del capire la musica, dall’altro l’acquisizione della capacità di partecipare attivamente all’ esperienza musicale, attraverso la dimensione di un concreto fare.

Allegati

P24.03691 Graduatoria provvisoria tutor "Sulle acque di Liternum" - sede succursale

P24.03166 Riedizione Bando tutor interno "Sulle Acque di Liternum" sede succursale

P24.02363 Individuazione alunni Scuola Viva - "Sulle acque di Liternum" e "Crescere con l'arco"

Istanza Partecipazione Scuola Viva - "Sulle acque di Liternum" e "Crescere con l'arco" (editabile)

P24.00054 Individuazione alunni Scuola Viva - Musica e WebRadio

Istanza partecipazione alunni Scuola Viva - Musica e WebRadio (editabile)

P23.14682 Individuazione alunni Scuola Viva - Scoperta del Territorio

Modulo domanda Scuola Viva - Scoperta del Territorio (editabile)

P23.06484 Nomina commissione Bando Tutor

P23.05511 Bando interno tutor d'aula

P23.04694 Disseminazione iniziale

P23.04649 Decreto Nomina RUP

P23.04640 Decreto Assunzione Bilancio

Atto di Concessione CU134-NAP prot. 426 del 28/3/2023

P22.16076 Istanza di adesione al programma

P22.16077 Formulario di presentazione del progetto

Bando di partecipazione

Decreto Dirigenziale 504/2022 - Ammissione a finanziamento proposte

Decreto Dirigenziale 683/2021 - Proroga termini candidatura

Decreto dirigenziale n. 506/2021 - Approvazione programma Scuola Viva V annualità