Reinventiamo l'Arte Musiva

OBIETTIVI DEL MODULO
 
-Favorire la comunicazione degli aspetti relativi al proprio modo di essere;
 
- far acquisire una maggiore consapevolezza delle emozioni proprie e altrui, comunicando con gli altri anche codici diversi dalla parola e sviluppando la capacità di riflettere su di sé;
 
-Far scoprire nella realtà di gruppo, il valore del conoscere e controllare le emozioni, per migliorare la coesistenza.
 
 -Migliorare la conoscenza di se stessi e degli altri, la percezione della diversità, la necessità di stare bene insieme, anche se a volte difficile, la capacità di formarsi come cittadini nell’ ottica dell’educazione ambientale in quanto alla tutela dell’ ambiente concorrono tutti i cittadini del mondo, ognuno per la propria parte.
 
-Scoprire la necessità di sapere guardare  e divenire consapevoli che le scelte e le azioni individuali e collettive comportano conseguenze non solo sul presente ma anche sul futuro.
 
- Favorire lo sviluppo di qualità personali quali l’autonomia, il senso di responsabilità ,lo spirito di iniziativa, la collaborazione e la solidarietà.
 
-Favorire l’acquisizione e/o il consolidamento della capacità di riflettere sulle modalità di relazione con i compagni, nella necessità di costruire positive interazioni.
 
-Aiutare l’alunno ad abituarsi a riflettere, con spirito critico, sui problemi relativi alla convivenza umana e ad avvertire la differenza tra il bene e il male per orientarsi nelle scelte di vita e nei comportamenti sociali. A questo si aggiunge lo specifico obiettivo di comunicare e far accettare ai singoli e al gruppo le potenzialità espressive di ognuno quale esse siano.
 
 
 
RISULTATI ATTESI
 
  • Potenziamento delle capacità di attenzione, di concentrazione .
  • Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio.
  • Contrastare le disuguaglianze socio-culturali e territoriali.
  • Innalzare i livelli di istruzione e le competenze degli studenti.
  • Creazione del “gruppo di lavoro”, in cui la fiducia, la comunicazione , la voglia di mettersi in gioco, la spontaneità e l’entusiasmo di proporre e creare siano facilitati e aperti a tutti i partecipanti.
  • Scelta di cosa Realizzare e perché Ipotesi di lavoro.
  • Ricerca, documentazione, riflessione .
  • Disegno con libera interpretazione del modello scelto
  • Prove di recitazione Per esporre il lavoro fatto in pubblico e manifestare anche il pensiero e le emozioni su quello che è stato il lavoro e la creazione musiva
IL TRAINING DELL’ATTORE (sperimentazione delle  tecniche attorali con particolare attenzione alla gestualità)
 
  • CONOSCENZA DELLA TECNICA DEL MOSAICO 
  • Conoscenza dei materiali
  • conoscenza e scelta del disegno e sistemazione del modello sul supporto di MDF Copia dello stesso
  • Colorazione del modello e inizio della sperimentazione in via simulata degli andamenti e della conoscenza delle tecniche con il materiale musivo e le tessere vitree.
  • Simulazione e non con la tecnica degli andamenti
  • Studio del mosaico nei secoli e l’adattamento al lavoro nelle sue varie fasi
  • presentazione del lavoro finito e di tutte le tecniche e emotività esperienziali o mi sviluppatesi durante il progetto.
TRAINING LABORATORIALE: esercizi di carattere fisico-emotivo per permettere ai ragazzi di entrare in comunicazione fisica ed emotiva con 'l'altro' e gli 'altri’ del gruppo .
 
Nelle prime lezioni i ragazzi hanno sperimentato  e ricercato le potenzialità espressive, tramite L’uso dei materiali e delle tessere di pasta vitrea, hanno preso coscienza dei passaggi tecnici di come si devono utilizzare gli spazi e colore .
 
 
Ultima fase è stato realizzare una presentazione del lavoro fatto comprendente la spiegazione dell’opera la spiegazione della scelta una breve storia del mosaico come arte nei secoli ed un’esposizione delle emozioni e sentimenti vissuti come stati d’animo nel corso del laboratorio svolto.
 
RISULTATI RAGGIUNTI
 
  • Potenziamento delle capacità di attenzione, di concentrazione e di memoria.
  • Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio.
  • Contrastare le disuguaglianze socio-culturali e territoriali.
  • Innalzare i livelli di istruzione e le competenze degli studenti.
COMPETENZE TRASVERSALI AGLI APPRENDIMENTI:
 
Come spesso accade, al lavoro per obiettivi si affianca quello relativo alle competenze. Gli studenti imparano, imparano a fare e imparano ad imparare.
 
Nel corso di un  laboratorio artistici ,si promuove la conoscenza diretta di metodi, tecniche e teorie Applicate all’arte del mosaico, si sviluppa la sensibilità, le  competenze e le  conoscenze relative all’utilizzo della pratica espressiva  di tipo sociale in relazione alla esperienza individuale e di gruppo  in riferimento alle diverse necessità evolutive.
 
Attraverso l’utilizzo di pratiche artistiche si stimola l’osservazione delle dinamiche relazionali e si sensibilizza  ad un approccio educativo di tipo inclusivo e comunitario, si sensibilizza la collaborazione la comunicazione, la capacità creativa e di problem solving, sia di tipo interpersonale che di gruppo.
 
COMPETENZE DI CITTADINANZA:
 
Il laboratorio artistico come spazio ,  tra processi educativi e nuova cittadinanza viene affrontato attraverso una doppia lettura: come strumento e come direzione dell'educazione, in una prospettiva che coinvolge contesti scolastici ed extrascolastici, educazione formale e non formale, come impegno e come possibilità. Il linguaggio artistico applicato al laboratorio pratico, nella fattispecie musIva,  diventa possibilità educativa e didattica, sia come atto culturale, artistico e creativo, sia come luogo di incontro con se stessi e con le diversità. Il dispositivo Laboratori Ale consente di vivere esperienze relazionali, emotive e di poterle riportare nella vita reale trasformate in competenze, ridando un nuovo significato al legame tra realtà e immaginario. 
 
STIMOLARE LA CREATIVITA’ E VALORIZZAZIONE  DEI TALENTI:
 
Il linguaggio del mosaico è interdisciplinare, contiene in sé il gesto, il movimento, il, l’l’immagine e il segno. Il linguaggio laboratoriale può essere utilizzato come strumento di conoscenza, di sperimentazione soggettiva e collettiva poiché è veicolo di esperienza emotiva e creazione artistica e ha in sé la possibilità di rielaborare il mondo attraverso l’esperienza dell’arte.
 
L’attività creativa Laboratoriale Musiva tiene conto delle ragioni e delle emozioni dei ragazzi instaurando una dialettica di confronto e di crescita che, attraverso le emozioni, il pensiero creativo e fantastico, coinvolge la globalità psicofisica dei ragazzi. Nell’arte applicata come l’educazione, si alimentano di relazioni.
 
In ambito educativo lo strumento Laboratoriale non scinde gli aspetti cognitivi da quelli emotivi ma li mantiene in una visione di insieme rendendo l’esperienza dell’apprendimento completa e stimolante, non serve solo per comunicare idee, è un modo di avere idee, per creare idee, per fare esperienze e modellare la nostra conoscenza in forme nuove.
Reinventiamo l'arte (musiva)
Schizzo Mosaico ragazzi al lavoro Mosaico Mosaico Mosaico Mosaico