Robotica educativa tra Droni e visori VR

Si è concluso il 30 maggio il PON di ”ROBOTICA EDUCATIVA” tenuto dal docente esperto Prof.ssa Tiziana Caldarelli  e dalla docente tutor prof.ssa Maria Grazia Botta.

Gli alunni hanno iniziato il percorso con attività di Coding Unplugged come il Tangram, la Pixel Art e l’Origami.

Hanno poi lavorato sulla piattaforma Scratch dove hanno imparato a creare videogiochi, animazioni e storytelling e dove hanno dato vita vita a sfide di Minecraft e Star Wars nell’ORA DEL CODICE delle piattaforme CODE.ORG e PROGRAMMA IL FUTURO.

Nel corso del progetto hanno avuto modo di conoscere il microcontrollore “ARDUINO” e di costruire circuiti elettrici semplici e complessi utilizzando il kit per studenti a disposizione della scuola.

Hanno quindi iniziato a programmare Mbot, il robottino educativo al quale è stato insegnato ad accendere le luci e a produrre suoni come un’autoambulanza, ad evitare gli ostacoli o a evitarli seguendo il percorso di una linea su sfondo bianco, a trasportare oggetti ed a riconoscere colori di una pista opportunamente preparata.

Gli alunni hanno imparato a creare il loro metaverso su piattaforme dedicate, a visualizzare il loro lavoro nel Visore VR ed a condividere la realtà immersiva con la tecnica del mirroring sulla lavagna interattiva. Tra le tante attività hanno imparato a programmare il drone DJ TELLO EDU, per decollare, seguire il percorso, scattare foto e registrare video.

Le attività si sono svolte nell’aula informatica della scuola dotata di strumenti in grado di coinvolgere la totalità degli studenti in un nuovo stile di apprendimento secondo la metodologia STEM ed i canoni  del Piano “SCUOLA 4.0” la cui operatività è prevista dal 2024/2025 a completamento del percorso di “transizione digitale” della Scuola Italiana.

rob

Robotica