VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI

ORDINE SCUOLA: SCUOLA SECONDARIA I GRADO

NOME SCUOLA:

SMS DON S. VITALE - GIUGLIANO - NAMM297002

Criteri di valutazione comuni:

La scuola “Don S.Vitale” ha sperimentato nel corso degli anni forme di valutazione che hanno rispettato i seguenti inderogabili parametri:

• tenere conto della situazione d’ ingresso degli alunni;

• usare prove di verifica – strutturate o semistrutturate – coerenti con gli obiettivi che s’intendono misurare;

• usare criteri di valutazione trasparenti per l’alunno e la sua famiglia;

• prevedere valutazioni intermedie (in itinere) e valutazioni finali (sommative);

L’attività di sperimentazione e ricerca sui temi della valutazione è stata condotta dai Dipartimenti disciplinari e dalla Commissione per la valutazione.

Ecco, in sintesi, i criteri di valutazione:

Livello di partenza.

Evoluzione del processo di apprendimento.

Competenze raggiunte.

Metodo di lavoro.

Impegno.

Partecipazione.

Colloqui individuali.

Modalità di trasmissione delle valutazioni alle famiglie:

Comunicazioni sul diario.

Invio delle verifiche con firme.

Invio risultati con firme.

Criteri di valutazione del comportamento:

La scuola "Don S.Vitale", attraverso lo strumento del Collegio dei docenti che la ha deliberata, ha predisposto una dettagliata griglia per la valutazione del comportamento: tale strumento fa corrispondere al giudizio sintetico articolato nelle voci ottimo, distinto, buono, discreto, sufficiente ed insufficiente, una serie di indicatori specifici a cui il C.D.C. deve attenersi in modo scrupoloso per la valutazione.

ALLEGATI:   Griglia di valutazione del comportamento.pdf

Criteri per l’ammissione/non ammissione alla classe successiva:

La scuola "Don S. Vitale", riprendendo la normativa che regola l'ammissione alla classe successiva e all'esame di Stato (DM 62/2017 e DM 74/2017), ha definito i possibili criteri da adottare per la non ammissione.

Ovvero:

- mancato raggiungimento degli obiettivi minimi

- mancanza di miglioramento, anche a seguito di attività di recupero

-raggiungimento della quarta insufficienza grave o oltre

- superamento del limite massimo di ore di assenza (per le quali sono stati previste apposite deroghe, deliberate dal Collegio docenti, ovvero: assenze attestate da certificazioni mediche relative a particolari condizioni di salute, assenze dovute ad attività sportive agonistiche, particolari condizioni familiari caratterizzate da una certa precarietà)

Criteri per l’ammissione/non ammissione all’esame di Stato:

Per quanto concerne la non ammissione all'Esame di Stato, oltre ai criteri sopra elencati, si deve prendere in considerazione anche il mancato svolgimento delle prove Invalsi o la mancata validità dell'anno scolastico, per il superamento del limite massimo di ore di assenza (per le quali sono state previste apposite deroghe)

Curricolo d'stituto

ALLEGATI: Curricolo d'istituto

Regolamento d'istituto

ALLEGATI: Regolamento d'istituto 2019/20.pdf

E-policy

ALLEGATI: Policy Vitale-Le Generazioni Connesse

RESTITUZIONE DATI DELLA PROVA NAZIONALE INVALSI 2019

ALLEGATI: Restituzione dati invalsi 2019

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI:

Le fotografie e/o i video che ritraggono l’alunno e/o i suoi familiari durante lo svolgimento di attività scolastiche curricolari ed extracurricolari ( partecipazione a fiere e stand dell’orientamento, open day, attività patrocinate dal comune di Giugliano o in collaborazione con gli Enti Locali, uscite didattiche, giornate celebrative, iniziative istituzionali, locali e nazionali, partecipazioni a concorsi o gare sportive) potranno essere utilizzate per fini istituzionali e di documentazione con la pubblicazione sul sito web dell'istituto, sul giornalino scolastico o altre testate giornalistiche locali e nazionali, su poste o manifesti dell’istituto.