VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
ORDINE SCUOLA: SCUOLA SECONDARIA I GRADO
NOME SCUOLA:
SMS DON S. VITALE - GIUGLIANO - NAMM297002
Criteri di valutazione comuni:
La scuola “Don S.Vitale” ha sperimentato nel corso degli anni forme di valutazione che hanno rispettato i seguenti inderogabili parametri:
• tenere conto della situazione d’ ingresso degli alunni;
• usare prove di verifica – strutturate o semistrutturate – coerenti con gli obiettivi che s’intendono misurare;
• usare criteri di valutazione trasparenti per l’alunno e la sua famiglia;
• prevedere valutazioni intermedie (in itinere) e valutazioni finali (sommative);
L’attività di sperimentazione e ricerca sui temi della valutazione è stata condotta dai Dipartimenti disciplinari e dalla Commissione per la valutazione.
Ecco, in sintesi, i criteri di valutazione:
Livello di partenza.
Evoluzione del processo di apprendimento.
Competenze raggiunte.
Metodo di lavoro.
Impegno.
Partecipazione.
Colloqui individuali.
Modalità di trasmissione delle valutazioni alle famiglie:
Comunicazioni sul diario.
Invio delle verifiche con firme.
Invio risultati con firme.
Criteri di valutazione del comportamento:
La scuola "Don S.Vitale", attraverso lo strumento del Collegio dei docenti che la ha deliberata, ha predisposto una dettagliata griglia per la valutazione del comportamento: tale strumento fa corrispondere al giudizio sintetico articolato nelle voci ottimo, distinto, buono, discreto, sufficiente ed insufficiente, una serie di indicatori specifici a cui il C.D.C. deve attenersi in modo scrupoloso per la valutazione.
ALLEGATI: Griglia di valutazione del comportamento.pdf
Criteri per l’ammissione/non ammissione alla classe successiva:
La scuola "Don S. Vitale", riprendendo la normativa che regola l'ammissione alla classe successiva e all'esame di Stato (DM 62/2017 e DM 74/2017), ha definito i possibili criteri da adottare per la non ammissione.
Ovvero:
- mancato raggiungimento degli obiettivi minimi
- mancanza di miglioramento, anche a seguito di attività di recupero
-raggiungimento della quarta insufficienza grave o oltre
- superamento del limite massimo di ore di assenza (per le quali sono stati previste apposite deroghe, deliberate dal Collegio docenti, ovvero: assenze attestate da certificazioni mediche relative a particolari condizioni di salute, assenze dovute ad attività sportive agonistiche, particolari condizioni familiari caratterizzate da una certa precarietà)
Criteri per l’ammissione/non ammissione all’esame di Stato:
Per quanto concerne la non ammissione all'Esame di Stato, oltre ai criteri sopra elencati, si deve prendere in considerazione anche il mancato svolgimento delle prove Invalsi o la mancata validità dell'anno scolastico, per il superamento del limite massimo di ore di assenza (per le quali sono state previste apposite deroghe)
Altro:
Curricolo d'stituto
ALLEGATI: Curricolo d'istituto
Altro:
Regolamento d'istituto
ALLEGATI: Regolamento d'istituto 2019/20.pdf
Altro:
E-policy
ALLEGATI: Policy Vitale-Le Generazioni Connesse
Altro:
RESTITUZIONE DATI DELLA PROVA NAZIONALE INVALSI 2019
ALLEGATI: Restituzione dati invalsi 2019
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI:
Le fotografie e/o i video che ritraggono l’alunno e/o i suoi familiari durante lo svolgimento di attività scolastiche curricolari ed extracurricolari ( partecipazione a fiere e stand dell’orientamento, open day, attività patrocinate dal comune di Giugliano o in collaborazione con gli Enti Locali, uscite didattiche, giornate celebrative, iniziative istituzionali, locali e nazionali, partecipazioni a concorsi o gare sportive) potranno essere utilizzate per fini istituzionali e di documentazione con la pubblicazione sul sito web dell'istituto, sul giornalino scolastico o altre testate giornalistiche locali e nazionali, su poste o manifesti dell’istituto.