Socialità, apprendimento ed accoglienza

La realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità e l’accoglienza è stato l'obiettivo dei percorsi formativi extracurriculari finanziati come da avviso 33956 del 18/05/2022.

La nuova scuola si pone al centro della comunità con laboratori, musica, sport, inclusione, al fine di contribuire alla ripresa di normali attività didattiche e relazionali dopo la parentesi dell'emergenza epidemiologica, con l'obiettivo di promuovere iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle alunne e degli alunni, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza vigenti.

Le attività proposte sono state intese come una combinazione dinamica di conoscenze, abilità e atteggiamenti, proposti per lo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali, l’inclusione sociale, il potenziamento delle competenze ed il successo formativo.
I percorsi di formazione sono stati rivolti a sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio, anche all’esito dei rischi di abbandono determinati dalla pandemia, a promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente, a favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodologie didattiche innovative.

I moduli hanno spaziato dallo sport al teatro, dall'arte all'approfondimento ed utilizzo delle lingue straniere, dalle esperienze laboratoriali scientifiche a quelle legate al codig ed alla robotika, e trovano descrizione ed esperienze nelle sottovoci del menù a lato.