Sperimentiamo Insieme

Durante la primavera gli studenti della sede succursale della Don Salvatore Vitale hanno frequentato il Pon “Sperimentiamo Insieme”. Tra i protagonisti l’Esperto, il professor Raffaele Cremiato, e la Tutor, la professoressa Maria Ricciardiello.

L’obiettivo del progetto è quello di stimolare i ragazzi avvicinandoli al mondo della chimica,  della fisica e degli esperimenti. Mondi che aiutano a comprendere ed affrontare i problemi quotidiani.

Gli studenti hanno potuto utilizzare il laboratorio scientifico e i macchinari contenuti al suo interno. Durante le lezioni hanno approfondito: lo studio delle rocce, l’osservazione della cellula, il nutrimento delle piante per osmosi, l’estrazione dei pimenti fotosintetici dalla cellula vegetale, i miscugli, l’estrazione del DNA dalla frutta, la misurazione del pH delle sostanze e la titolazione Acido-Base, e per finire il carotaggio e l’analisi di un suolo.

Gli studenti sono stati coinvolti in numerose attività e hanno avuto la possibilità di far esperienze scientifiche e creative sotto la guida del Professor Cremiato che ha rilasciato la seguente dichiarazione in merito al Pon: "Proporre percorsi di apprendimento in cui gli allievi siano messi nelle condizioni di creare, mobilitando le competenze acquisite e superando le eventuali difficoltà, attiva un circolo virtuoso: sentirsi consapevolmente competenti genera una forte motivazione e sostiene il pensiero creativo e divergente, che è alla base del pensiero computazionale al quale il coding naturalmente tende. Anche lerrore diventa una potente occasione di crescita, fornendo nuove possibilità di analisi e conseguente revisione della strategia utilizzata, al pari degli informatici impegnati nel debugging: tollerare la frustrazione e trasformarla in autocontrollo e riflessione.