Scuola a Teatro - Scenografie per Grease

A supporto della messa in scena del Musical "Grease", il gruppo di partecipanti al modulo "Scuola a Teatro", progetto 10.1.1A-FSEPON-CA-2019-371-"Insieme per la scuola", ha lavorato alla progettazione, realizzazione e sistemazione delle scene dell'intero spettacolo, sotto la attenta guida dell'esperta prof.ssa Giulia Taglialatela (tutor la prof.ssa Francesca Scotto di Cesare), secondo il percorso che di seguito si descrive.

Le attività sono partite da un sopralluogo sul luogo di rappresentazione (l'auditorium della sede centrale) per familiarizzare con lo spazio scenico. I ragazzi hanno fatto un rilievo del fondale, cercando anche di studiare la visibilità dello stesso da vari punti dell'auditorium.
Successivamente, in aula, ognuno ha riportato graficamente in scala quanto rilevato, adattando in proporzione il bozzetto della scenografia proposto dalla docente.

STUDIO GRAFICO DEL BOZZETTO

L'impianto scenografico si compone di vari elementi: il fondale, i personaggi, la scritta, le automobili. Tutti i vari elementi sono stati studiati, discussi e modificati o integrati attraverso un confronto di idee e proposte del gruppo classe.
I ragazzi hanno continuato il lavoro di rielaborazione dell'idea iniziale proposta dalla docente, esercitandosi nella produzione di un personale elaborato grafico di progetto.
Ognuno si è cimentato con il disegno dei vari elementi del progetto, basandosi sulle proprie attitudini e competenze tecnico-grafiche.

COSTRUZIONE DEL FONDALE

Gli alunni, divisi in piccoli gruppi costruiscono il fondale. Si uniscono i cartoncini bianchi 100 x 70 con lo scotch carta applicato lungo le giunzioni,sul lato posteriore. Il grande pannello di circa 5 x 2.40mt viene poi fissato alla parete per lavorare in verticale con il disegno da realizzare. Allo stesso modo sono stati creati tutti i fogli di supporto per le altre parti della scenografia.

DAL BOZZETTO ALLA SCENA
Assegnati i ruoli a ciascuno degli alunni, si inizia a riportare in scala reale il bozzetto iniziale, con la tecnica della quadrettatura.
Con matite e righelli, ognuno disegna l'elemento scenografico assegnato. (fondale, personaggi, insegne e automobili). Gli alunni lavorano singolarmente o a piccoli gruppi per una ottimale fruizione degli spazi del laboratorio d'arte. I singoli elementi verranno assemblati alla fine per comporre la scena completa.

Tra gli elementi presentati, si evidenzia l'automobile, che avrà un ruolo importante nelle dinamiche della storia. Si parte dal disegno della sagoma completa, quindi si procede con il colore, ricreando gli effetti del metallo per il paraurti e delle fiamme decorative sui fanali anteriori.

IL TOCCO FINALE

Gli elementi scenici sono stati ormai completati. Manca giusto un tocco finale, uno sguardo di controllo per rifinire gli ultimi particolari e integrare qualche mancanza.

L'automobile e la scritta GREASE hanno adesso bisogno di una struttura di sostegno. Con dei listelli di plastica viene costruito uno scheletro da applicare sul retro, in modo da renderli autoportanti.

IN SCENA

Il timelapse del montaggio delle scene: che emozione vedere concretizzato il risultato del lavoro di tante settimane!

Lavoro finito, si attende solo l'esibizione dei giovani amici protagonisti dello spettacolo. Ma questa è un'altra pagina della storia!

Scuola a Teatro - Scenografie per Grease