Spagnolo in scena - "Frida Kahlo"

L’esperienza del teatro spagnolo in scena, realizzata nel percorso che ha portato alla presentazione in lingua della vita e delle opere dell'artista Frida Kahlo, è stata uno scambio reciproco di emozioni tra l'esperta, prof.ssa Simona Vassallo, e gli studenti. Nel maturare la consapevolezza che si può raggiungere tramite la messa in scena di un’opera teatrale, attraverso la recitazione del soggetto rappresentato dalla vita di Frida, gli alunni si sono perfettamente immedesimati nei personaggi, non solo raggiungendo pienamente gli obiettivi prefissati di approfondimento e conoscenza della lingua spagnola, ma anche imparando ad esprimere la propria personalità e carattere dal punto di vista della formazione personale.

Lo spettacolo finale ha rappresentato la naturale conclusione di un percorso conoscitivo e di crescita, il cui progetto è stato articolato in dieci incontri dalla durata di tre ore, durante i quali l’attività didattica di laboratorio teatrale ha reso i partecipanti soggetti attivi nella rappresentazione attraverso la lettura, comprensione ed interpretazione del copione.
Tramite la rappresentazione di un testo si è studiato il linguaggio teatrale attraverso tecniche ed attività pratiche del laboratorio teatrale: lo spazio, il gesto, la voce, il dialogo, il monologo, l’interpretazione dei testi.
Per la maggior parte dei discenti la rappresentazione era il primo approccio con la lingua spagnola, per cui, dopo la prima fase di introduzione alla lingua, la vita e l’arte di Frida Kahlo sono diventate il centro focale del progetto teatrale, attraverso attività interattive in cui gli studenti sono stati messi al centro del progetto teatrale.

L’avvicinarsi al pensiero di Frida Kahlo e Diego Rivera li ha aiutati a riflettere sui propri sentimenti; l'analisi delle frasi, degli aforismi e delle citazioni di Frida sulla pittura e sull’arte ha consentito agli alunni di rivelare la loro personalità degli alunni, in quanto ognuno ha personalmente scelto le frasi da interpretare.
Ha fatto parte del percorso di formazione la visita virtuale attraverso Google Arts & Culture del Museo Dolores Olmedo e la Casa Azul Museo Frida Kahlo.
La partecipazione del pubblico ed il coinvolgimento dei ragazzi ha confermato che è stato raggiunto l'obiettivo di stimolarne la creatività attraverso la conoscenza di una personalità complessa come quella di Frida Kahlo. Una ulteriore conferma del fatto che il messaggio dato dall’immagine attraverso i mezzi di comunicazione di massa può diventare un mezzo di espressione personale ed artistica e di crescita nella personalità individuale.

Frida Kahlo