C'era una volta...

Anche quest’anno la "Don Salvatore Vitale" ha partecipato a “C’era una Volta…”, il format del canale televisivo Teleclubitalia incentrato sull’opera “Lo cunto de li cunti” di Giovan Battista Basile. Da 20 anni il programma tv condotto da Carmen Cadalt, affiancata dal "Mister Notaio" Domenico Fontanella, coinvolge gli studenti del nostro territorio invitandoli a leggere le fiabe di Basile e a sfidarsi l’uno contro l’altro a “colpi di fiaba”.

L'iniziativa culturale nasce da un’idea di Anna Pia Oranges del 2001, con l’intento di far conoscere lo scrittore giuglianese che ha inventato il genere fiabesco. L’obiettivo è sensibilizzare i ragazzi alla lettura; non a caso gli alunni si sfidano perché in palio c’è un montepremi in libri.

Lunedì 13 marzo alcuni studenti delle classi II B e II D hanno preso parte alla gara confrontandosi con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “F. Palizzi” di Casoria. La sfida si è svolta presso il Parco Commerciale Grande Sud, e sarà possibile vederla in TV il 1 aprile alle ore 16 su Teleclubitalia, canale 77.

La fiaba su cui sono stati incentrati i quiz è “La cerva fatata” tratta da “Lo cunto de li cunti” di Basile e narra del forte legame di amicizia di Fonzo e Canneloro e della loro avventura contro un orco malvagio.

Appena è stata proposta loro la sfida, i ragazzi hanno mostrato subito entusiasmo, e ci hanno messo mancati impegno, costanza, determinazione e anche tanto divertimento. Come diceva anche Luciano De Crescenzo, Lo studio non è lavoro ma la forma più gloriosa di gioco”.

La sfida televisiva del primo aprile, ahinoi, non ha dato gli esiti sperati. I nostri ragazzi erano preparatissimi, ma ciò non è bastata ad evitare la perdita di punti su qualche domanda sfortunata che ha impedito di accedere alla fase successiva.

Pazienza, l'anno prossimo si potrà di nuovo partecipare con una squadra ancora più agguerrita e determinata!

C'era una volta 2023