"La mia cara pelosetta" primo premio tra "I racconti dell'Oasi"

Grande successo per la Don Salvatore Vitale al concorso letterario organizzatodall'Associazione di Promozione Sociale "L’Istrice" di Atri (TE), dedicato a “I racconti dell’Oasi”.
Il concorso, a carattere nazionale, ha visto la partecipazione di oltre 100 ragazzi che, da tutta Italia, hanno inviato il proprio racconto. Lo scopo dell’iniziativa letteraria è stato quello di sensibilizzare gli studenti al rispetto della natura e di divulgare i temi della biodiversità e della salvaguardia ambientale attraverso la conoscenza della Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Calanchi di Atri.
Per la categoria della scuola secondaria di primo grado i nostri ragazzi hanno completamente occupato il podio, con la seguente  collocazione finale:
I classificato: Aurora Del Sole della III E con il racconto “La volpe ingenua”;
II classificato: Julian Maddaluno della III E con il racconto “Omicidio nel Bosco”;
III classificato: Greta Catone della II B con il racconto “La mia cara pelosetta”.

Aurora, prima classificata, ha vinto un Wonderful Puzzle Ludattica insieme al Premio Classe Oasi, ovvero la possibilità di trascorrere una giornata con i compagni di classe alla scoperta della flora e della fauna protagoniste dei racconti.
Gli altri due ragazzi sul podio sono stati premiati rispettivamente con un animale d’artigianato e con un accessorio d’abbigliamento WWF.
Riteniamo, tuttavia, che la ricompensa maggiore sia stata lo studio delle schede tecniche fornite dall’organizzazione e l’attiva partecipazione dei ragazzi a questa iniziativa.
Il progetto letterario non si è ancora concluso. Nei primi mesi del 2023 sarà pubblicata l’antologia de ”I RACCONTI DELL’OASI” che conterrà i testi più significativi dei ragazzi partecipanti.
Siamo fiduciosi di poter ritrovare nell’antologia anche i racconti di altri studenti della "Don Salvatore Vitale".