Sfida Tinkering

Tinkering=Impariamo Facendo

Gli alunni I P, sotto la guida delle Prof.sse Valentina Broccoletti e Maria Longobardi, si sono cimentati nella quarta delle 5 sfide del Progetto "InnovaMenti" conquistando il Badge Tinkering.

Il titolo dell'attività è "El papel y una leyenda"

L'attività proposta agli alunni di I P è un'unità didattica interdisciplinare che prevede la realizzazione di un libro, di carta riciclata, sul quale riscrivere una legenda spagnola. I ragazzi dopo aver studiato le proprietà della carta e le fasi del riciclo di questo materiale hanno realizzato fogli di carta. Il lavoro puramente laboratoriale ha messo in luce l'importanza del tinkering ovvero " del saper imparare facendo". Un vero e proprio compito di realtà che li ha trasportati dal libro al fare manuale. Dopo aver creato i fogli, i ragazzi hanno rafforzato le loro capacità di scrittura, lettura e ascolto della lingua spagnola. Attraverso disegni e creatività hanno dato vita ad una legenda medioevale. Gli alunni con questa sfida hanno capito le diverse connessioni che si possono generare dallo studio interdisciplinare e quanto le attività di laboratorio e di tinkering siano importanti per raggiungere i diversi obiettivi e le diverse competenze che ognuno di loro vuol raggiungere.

Tinkering=Impariamo Facendo

Gli alunni III P, sotto la guida delle Prof.sse Valentina Broccoletti, Maria Longobardi e del Prof. Pierluigi D'Angiolella si sono cimentati nella quarta delle 5 sfide del Progetto "InnovaMenti" conquistando il Badge Tinkering.

Il titolo dell'attività è "Picasso e Dalì"

La sfida proposta agli alunni di 3 P è stata quella di rappresentare, attraverso i loro sentimenti , due dipinti molto attuali. La prima opera raffigura il dolore della guerra e della sofferenza mentre l'altra è un inno alla vita e alla speranza. Il buio e la luce, il giorno e la notte, la guerra e la pace rappresentati attraverso pennelli, circuiti elettrici e voci narranti. Imparare la storia attraverso l'arte, le lingue straniere e la tecnologia. Un viaggio manuale di conoscenze e scoperte. Saper e saper fare si uniscono in questo lavoro laboratoriale di tinkering dove ognuno con le proprie competenze e le proprie emozioni cerca di riadattare alla nostra epoca grandi capolavori.

TINKERING RILASCIO BADGE EFT Campania.pdf

Badge Tinkering.pdf