"Il Muro Sostenibile"

Un Murale per la Sostenibilità

In tema con la Giornata mondiale dell'Ambiente 2022, e in linea con gli obiettivi 14 e 15 dell'Agenda 2030, ecco pronta all’azione la Don Salvatore Vitale che, con gli alunni dei corsi B, G, F, lancia la propria sfida con un progetto curriculare verso la Sostenibilità Ambientale attraverso la messa in opera di un murale su pannelli, realizzato con materiale pittorico e con oggetti riciclati, per raccontarci di come il mare sia diventato una discarica e come l'uomo sia stato capace di realizzare isole di plastica fino a ricoprire i nostri pesci.

A corredo, i ragazzi hanno aggiunto delle frasi chiave, che ci inducono a riflettere su quanto sia attuale ed indispensabile aiutare il pianeta attraverso la sostenibilità ambientale affidata all’attenzione ed alla riflessione delle nuove generazioni.

Un progetto che trova le proprie fondamenta nella sensibilizzazione degli studenti verso le tematiche trattate con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 14 (Vita sott'acqua) e 15 (Vita sulla Terra) dell'Agenda 2030, e altresì far comprendere ai giovani quanto sia importante la biodiversità per la sussistenza del genere umano.

Si stima che dal 1960 a oggi la plastica nei mari di tutto il mondo sia aumentata di circa 20 volte. Oggi negli oceani è presente una quantità di materiale plastico pari a 150 milioni di tonnellate e rischiamo di avere più plastica che pesci entro il 2050.

Consapevoli che ognuno di noi possa fare la differenza, questi studenti lanciano un messaggio di sostenibilità in cui la condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni delle generazioni presenti non vada a compromettere la possibilità per le generazioni future di realizzare quelli propri, ma soprattutto compatibile con la non compromissione dell'ambiente.

Per dimostrarlo, i ragazzi hanno raccolto rifiuti che sono diventati insieme al linguaggio grafico un’Opera d’arte che da qualche giorno è esposta nei corridoi della sede centrale di Via Signorelli a Patria, e che accompagnerà la presenza di quanti nelle prossime settimane vorranno accompagnare, finalmente in presenza, i ragazzi delle classi terze nei colloqui per gli esami di stato del primo ciclo.

Progetto Muro Sostenibile