La Terra dei Suoni

Un grande evento per gli studenti dell'indirizzo musicale, che il 22 novembre hanno avuto l’onore di poter suonare durante l’udienza del mercoledi del Santo Padre in Vaticano.

L’evento nasce nell'ambito della collaborazione, nata nel corso dell'anno scolastico precedente, con il gruppo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado "G.B. Basile" di Giugliano e del comando NATO del JFC Naples (Allied Joint Force Command)  di Lago Patria, con il patrocinio del Comune di Giugliano presente all'evento con a capo il sindaco, ed è stato curato dal maestro Francesco Gallo, che ne ha condotto gli arrangiamenti nonché la direzione artistica, dando vita ad un momento di grande rilievo artistico e formativo, contribuendo ad una performance unica.

I giovani musicisti hanno mostrato grande serietà ed entusiamo, che li ha portati a vivere anche on sacrificio un'esperienza, grazie alla quale la loro musica è arrivata dritta al cuore del Santo Padre, che li ha ascoltati con profonda emozione nell’esecuzione di brani quali “La vita è bella, Te Deum, Forrest Gump, la Marcia Solenne “e” Gabriel Oboe e ‘O sole mio”, questi ultimi due sotto la direzione dello stesso Prof. Gallo.

L’atmosfera, sia durante le prove che durante l’esecuzione, è stata solenne ma anche gioiosa, l’esplosione delle note si è fatta sentire in tutto il suo splendore unito all’entusiasmo dei musicisti, rappresentando un’esibizione artistica che è divenuta testimonianza di una vera e propria “TERRA DEI SUONI”.

Ci sono storie di cui un territorio deve essere orgoglioso più di altre, storie che lo identificano per quello che funziona; un territorio che è “TERRA DEI SUONI”, non più “TERRA DEI FUOCHI”; l'occasione in cui la condivisione delle esperienze diventa l'occasione per essere "protagonisti" di un'evento unico.