L'agenda 2030 diventa mosaico

Una nuova installazione decora da qualche giorno i corridoi del nostro Istituto, a rappresentare gli obiettivi dell''agenda 2030. L'agenda sottoscritta il 25 settembre 2015 dai Governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, e approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU, i cui 17 Obiettivi che la costituiscono riguardano lo Sviluppo Sostenibile da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030.
Un ambizioso elenco di obiettivi studiato dai ragazzi della S.m.s don Salvatore Vitale è tradotto in una istallazione di arte musiva che comprende 18 pannelli, ognuno delle dimensioni di 0.60.cm x 0.60, assemblati in un corpo unico per un insieme complessivo di 3 m x m 1,80.
Il lavoro, iniziato nel laboratorio di arte della scuola durante l'anno scolastico 2019/2020, ha coinvolto tutti gli alunni delle varie classi, dalla prima alla terza media. Tutti ignari che un brusco stop avrebbe chiuso le scuole in presenza e sconvolto la loro routine .
Lo stop si è chiamato Covid 19 e per oltre un anno ha bloccato le attività laboratoriali.
La tipologia dell' opera vuole sottolineare anche questo evento enfatizzandolo con la differenza tra la tecnica del mosaico e quella del dipinto. La prima tecnica rappresenta la normalità iniziale in contrasto con la seconda tecnica, stesura a copiatura piatta del colore acrilico dorato, che rappresenta il fermo imposto dalle circostanze pandemiche. La scelta del colore è stata intenzionale, mirando a sottolineare la preziosità del lavoro.

Bloccare le fasi del mosaico ricorda un evento unico nella storia della scuola in tempo di pace. L' arte, specchio degli eventi, va oltre le situazioni generando sempre le sue creature .
Il soggetto scelto inoltre sottolinea la forza della vita che raggiunge obiettivi ambiziosi per scrivere il futuro del mondo.

"Agenda 2030".

I 17 obiettivi (Goals) rappresentati in sintesi iconiche fanno riferimento ad un insieme di questioni importanti, mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l‘ineguaglianza, ad affrontare i cambiamenti climatici, a costruire società pacifiche che rispettino i diritti umani.

L’Agenda 2030 è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità. I temi trattati nei successivi pannelli riguardano rispettivamente:
Goal 1: Sconfiggere la povertà
Goal 2: Sconfiggere la fame
Goal 3: Salute e benessere
Goal 4: Istruzione di qualità
Goal 5: Parità di genere
Goal 6: Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
Goal 7: Energia pulita e accessibile
Goal 8: Lavoro dignitoso e crescita economica
Goal 9: Imprese, innovazione e infrastrutture
Goal 10: Ridurre le disuguaglianze
Goal 11: Città e comunità sostenibili
Goal 12: Consumo e produzione responsabili
Goal 13: Lotta contro il cambiamento climatico
Goal 14: Vita sott’acqua
Goal 15: Vita sulla Terra
Goal 16: Pace, giustizia e istituzioni solide
Goal 17: Partnership per gli obiettivi (1/2 – 2/2.
Quanto realizzato è frutto della collaborazione attiva di tutte le componenti della scuola , dalle professionalità ATA alla Dirigenza, senza le quali sarebbe stato impossibile raggiungere il risultato finale.

Un ringraziamento speciale va alla prof.ssa Luisa Pannitti, senza la cui progettualità e tenacia nel coinvolgere i ragazzi nel lavoro e dare il tocco artistico finale il progetto di cui parliamo non avrebbe mai visto la fine del proprio percorso.