La nevicata di Maggio

Il 10 maggio 2022 presso la Sede Succursale della nostra scuola abbiamo assistito ad  un fenomeno naturale meraviglioso: una “nevicata” di “fiocchi” di Pioppi. Questi alberi si trovano al di là dei canneti che costeggiano  via Madonna del Pantano.

Cosa sono i “Fiocchi” di Pioppi?

Sono dei batuffoli bianchi costituiti da filamenti di cotone che abbiamo notato “galleggiare” nell'aria come testimonia il video che vi proponiamo. Abbiamo scoperto documentandoci su internet che vengono chiamati in tanti modi: piumini,  pioppini o manine. Scientificamente si chiamano pappi e sono praticamente i frutti dei pioppi. Dentro i batuffoli bianchi sono nascosti i piccoli semi (in foto): viaggiano anche chilometri trasportati dal vento per poi posarsi e “mettere radici” per dare vita a nuovi pioppi.

I frutti del Pioppo che staccandosi diventeranno bellissimi “fiocchi”

 Il viaggio dei pappi sospesi nell'aria può durare anche diverse settimane.

I pappi sono resistentissimi: possono anche cadere nell'acqua, ad esempio in un lago o in un fiume, e resistere galleggiando per diverso tempo, fino poi a raggiungere la riva.

 Contrariamente a quanto si crede i “piumini” dei pioppi non sono causa di allergia. lo sono, invece, i pollini  liberati nell’aria in grande quantità nel periodo primaverile.

Questi pappi liberati dai pioppi in grande quantità non sono  causa  di allergie e disturbi respiratori. Infatti, i pappi sono composti da cellulosa, proprio come il cotone, e quindi costituiti da una sostanza anallergica.

Il pioppo (dal latino populus) è  un albero che svolge in natura una importante azione disinquinante. Difatti,  viene detta  pianta mangia smog: nel corso della sua esistenza è in grado di assorbire circa 5 tonnellate di CO2.  Cresce molto velocemente e con gran facilità: può raggiungere in poco tempo 30 metri di altezza. Per questo motivo si coltivano e si piantano per esempio lungo le strade e le autostrade.

In Italia vengono coltivate 4 varietà di pioppo delle circa 40 esistenti in tutto il mondo.

La classe 1Q