Premiati al contest "Sii Saggio, Guida Sicuro"

La Terza C del nostro Istituto era presente con due rappresentanti all’evento conclusivo del Roadshow "Sii Saggio, Guida Sicuro", IX edizione, che si è tenuto lo scorso 17 maggio alla Mostra d’Oltremare, per ritirare il premio “Inventa una soluzione per la sicurezza stradale”.

"Sii saggio, Guida Sicuro" è un progetto di educazione stradale rivolto ai giovani, promosso dalla Regione Campania e realizzato dall’Anci Campania, dall’Associazione Meridiani e dall’Università Federico II di Napoli in collaborazione con ANAS, CONI Campania e Forze dell’ordine, che ha previsto un primo incontro formativo/informativo lo scorso 14 dicembre.

All'evento conclusivio, era presente in prima linea il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, che dal palco del teatro ha sensibilizzato i giovani con la sua consueta eloquenza ad essere consapevoli e responsabili nell’adottare comportamenti corretti alla guida in strada, desistendo dall’assumere alcool e stupefacenti o dal distrarsi con il cellulare.

Sono gli stessi temi che gli alunni della classe 3 C hanno trattato, nel cimentarsi nella composizione ed esecuzione del brano rap “Stop! Rallenta!”, con la supervisione e la guida nella realizzazione di un video animato in versione Karaoke dei docenti Giuseppe Donato, Marialuigia Buompane e Paola Borreca. Il mix di emozioni e sensazioni che ne è derivato ha reso l'esperienza indimenticabile ed altamente formativa per tutti i partecipanti al progetto.

La premiazione in teatro è stata resa ulteriormente adrenalinica dalla presenza sul palco della premiazione di due testimonial d’eccezione quali i comici napoletani Gigi e Ross, il cui video di sensibilizzazione per una guida sicura è stato trasmesso durante l’evento.

Nel parco della mostra è stato allestito anche un villaggio per la guida sicura, in cui gli studenti hanno avuto la possibilità di interagire con enti e forze dell’ordine preposte alla sicurezza stradale, e che ha costituito un ulteriore momento di forte coscienza di quanto sia importante conoscere e vivere la sicurezza stradale.

Premiazione Sii Saggio Guida Sicuro