L'alba ed il tramonto

Gli alunni della classe 2b della scuola secondaria statale di primo grado “Don Salvatore Vitale” affrontano il tema dell’inclusione scolastica attraverso un video innovativo, risultato di un percorso formativo tecnologico ed inclusivo. I ragazzi raccontano la diversità come un valore aggiunto, spiega la Prof.ssa Patrizia Ingenito che li ha seguiti con estrema attenzione in questo percorso formativo.

Il riconoscimento della diversità come valore e delle differenze come risorsa che in questa realtà scolastica accresce l’ambito inclusivo. Il video ha inteso diffondere i principi di uguaglianza di opportunità per tutti, laddove per lungo tempo questo ha significato soltanto percorsi separati e distruttivi.

La diversità, ancora oggi, è la base di un movimento evolutivo di alta qualità, difficoltosa, problematica e sofferta. “L’inclusione oltre le  differenze “ è il tema di vita scolastica che, ancora oggi, movimenta di più il mondo degli insegnanti e prova a rispondere alla grande esigenza di valorizzare il lavoro svolto in questa fase di emergenza ed alla voglia di confrontarsi su strategie e strumenti per migliorare la qualità e l’efficacia della Didattica Digitale Integrata con l’intento anche di ridurre la distanza tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro in collaborazione con i veri protagonisti di questa grande trasformazione: studenti e docenti.