"Apprendisti Ciceroni" a Liternum per le giornate FAI di Primavera

Un viaggio nel passato

Il 23 e il 24 marzo 2024 , l'antico sito archeologico di Liternum a Lago Patria ha aperto i suoi cancelli per la prima volta alle Giornate FAI di Primavera, permettendo al pubblico di immergersi nella storia e nel fascino dell'antica casa di Scipione l’Africano.

Per la prima volta, gli alunni della II e III B faranno da "apprendisti Ciceroni" ai visitatori, alternandosi nel ruolo con i pari età del comprensivo Gadda 3 di Quarto, e grazie alla collaborazione tra FAI - Fondo ambiente italiano, Pro Loco Litorale Domitio di Giugliano, Comune di Giugliano in Campania (che ha anche dato il patrocinio morale all'iniziativa), Città Metropolitana di Napoli ed ente Parco dei Campi Flegrei.

Un gruppo di visori, messi a disposizione con supporto tecnico di volontari della Pro Loco Litorale Domitio, hanno inoltre consentito agli ospiti di "visitare" il sito con gli occhi degli abitanti della fase di splendore della cittadina, attraverso una ricostruzione virtuale di foto, tempio e teatro.
Ha coordinato l'iniziativa la professoressa di Palo, in passato a sua volta volontaria del FAI, per la quale "la dedizione e l'impegno dei ragazzi sono stati esemplari, così come il desiderio di voler essere degli ottimi ciceroni per soddisfare le curiosità del numeroso pubblico. Da lodare non è soltanto il loro impegno, ma l'amore che hanno messo in ogni parola pronunciata."

Hanno supportato gli alunni anche le docenti di Arte e Immagine, Inglese e Francese, che con il loro contributo hanno consentito alle giovani guide di approfondire gli aspetti artistici e di valenza archeologica del sito, pronti a fornire approfondimenti anche agli attesi visitatori stranieri.

Sono stati presenti il sindaco di Giugliano in Campania, l'assessore al Turismo avv. Abbate che ha assistito con costanza alle attività garantendo quando necessario il corretto supporto logistico-organizzativo, vari consiglieri ed assessori.

E' stata confermata a breve l'apertura delle aree accessorie al sito, un vero e proprio parco archeologico destinato a preservare e valorizzare l'intero patrimonio storico e naturalistico dell'area. Le giovani guide hanno già confermato la loro disponibilità ad essere presenti ed operativi anche per quell'occasione.

In sintesi, la nostra scuola ha scoperto le Giornate FAI, come opportunità unica non solo per esplorare il passato, ma anche per promuovere la cultura e l'educazione tra le nuove generazioni. Nei volti dei partecipanti, la gioia e la solarità di ragazzi chiamati ad impegnare il loro fine settimana a disposizione della valorizzazione del proprio territorio, anziché dinanzi ai videogiochi ... davvero un grande risultato di cui essere fieri! Un bel 10 in educazione ampiamente meritato per tutti!

Fai