Conclusi i progetti #iononcadonellarete e #iononcadonellareteperché

Il 24 e il 25 maggio si è conclusa, con la sfida finale, la terza edizione del Torneo  #iononcadonellarete, il gioco a squadre sulla conoscenza di Internet e dei “pericoli” nascosti nell’utilizzo del Web e dei Social Network, ideato dalla Prof.ssa Giuliana Notarnicola e realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica dell’Università “Sapienza” di Roma e con l’Università di Cassino e del Lazio meridionale.

Il gioco, destinato ad alunni delle scuole secondarie di II grado e agli alunni delle
classi terze delle scuole secondarie di I grado, utilizza dei test on-line per incuriosire
gli studenti sui pericoli della rete.

La Don Salvatore Vitale ha visto la partecipazione delle classi 3L, 3N, 3 O della sede succursale e della 3 G della sede centrale.

Dopo varie fasi è giunta a disputare la finale la squadra formata da cinque alunni della 3 L seguita nel corso di tutto l’anno scolastico dalla Prof.ssa Michela De Lucia. Seppur non arrivando fra i primi classificati, i nostri alunni meritano i complimenti per l’impegno e la soddisfazione del traguardo raggiunto.

Tutti i partecipanti, grazie al gioco e ad una serie di test on line, hanno approfondito la loro conoscenza sui pericoli del web, con il rischio di finire in una trappola nella quale si può cadere senza riuscire a venirne fuori. Imparare giocando: attraverso il gioco a squadre si raggiunge, quale obiettivo, l’uso sicuro e consapevole della rete.

Io non cado nella rete … no, non si cade nella rete, è questo il messaggio che Giulia, alunna della 3N, ha voluto lanciare con il suo disegno partecipando a #iononcadonellareteperchè…”, il contest nel quale è stato chiesto ai ragazzi di inviare un piccolo video o un disegno che rispondesse proprio alla domanda: ”Perché io non cado nella rete?” Le realizzazioni sono state pubblicate sui social network e votate; Giulia è riuscita nell'impresa di raccogliere il primo premio. Lo scopo è stato ancora una volta quello di incuriosire gli studenti e dare un ulteriore stimolo a farli interessare a queste tematiche e, con il loro contributo, lanciare attraverso i social questa tipologia di messaggi e farli diffondere a macchia d’olio.

E’ importante che tutti, in modo particolare i ragazzi, vengano educati all’uso delle nuove tecnologie. Il telefono e la rete fanno ormai parte della vita quotidiana dei ragazzi; questi devono però comprendere che Internet è un mondo “parallelo” nel quale, come nella vita reale, ci sono criminali e approfittatori.

Gli studenti della don Vitale, grazie al progetto portato avanti per l’intero anno scolastico e all’impegno profuso sia nello studiare gli argomenti proposti che nello svolgere i test di verifica, hanno più che mai chiaro che Internet è uno strumento indispensabile, che fa parte della quotidianità ma che tuttavia, se non usato in modo consapevole, nasconde molte insidie.