VIAGGIO NELLA MEMORIA

“Se Comprendere è Impossibile, Conoscere è Necessario” (Primo Levi).

Un viaggio nella memoria che ancora una volta i giovani studenti della Don Vitale hanno intrapreso in questi giorni ritraendo artisticamente la Shoah e gli orrori dell’Olocausto. Ricordare i tragici eventi accaduti meno di un secolo fa è un impegno a cui la scuola non può sottrarsi ed è così che a seguito di uno studio svolto in classe con approfondimenti e riflessioni attraverso documentari, film e letture gli alunni sono stati sensibilizzati alla conoscenza di valori fondamentali quali uguaglianza tra popoli, diritti umani, dignità dell’individuo e rispetto della diversità. Attività didattiche, dunque, svolte con il fine ultimo di educare le nuove generazioni alla lotta all’antisemitismo, al razzismo e a qualsiasi altra forma di discriminazione.

La ricorrenza del 27 gennaio, Giorno della Memoria, data emblematica in cui nel 1945 l’Armata Rossa è entrata nel campo di Auschwitz, è stata istituita in Italia con la legge 211 del 20 luglio 2000, al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione degli ebrei che hanno subito la deportazione, la prigionia e la morte di molte persone, tra cui milioni di bambini. Apprendere Il dramma e le atrocità subite dagli ebrei durante il regime nazi-fascista, in particolare, ha significato per gli alunni della 1 D un momento di rappresentazione dei contenuti storici e letterari attraverso il disegno artistico quale forma a loro più congeniale di espressione delle proprie sensazioni sulla tematica e con la percezione che il ricordo del passato sia di monito per il futuro affinché ciò che è accaduto non accada mai più.