Io leggo perché

In programma dal 4 al 12 novembre "ioleggoperché", l'iniziativa portata avanti su tutto il territorio nazionale che negli ultimi anni ha rinnovato radicalmente il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche italiane.

Tra il 4 e il 12 novembre 2023, chiunque lo desideri potrà recarsi nelle librerie aderenti sul nostro territorio, scegliere un libro, acquistarlo e donarlo alla Scuola "Don Salvatore Vitale".

Le librerie che hanno aderito all'iniziativa sono:

- LA LIBRERIA DI ANTONIO GAMBARDELLA
VIA RIPUARIA, 203 - GIUGLIANO IN CAMPANIA

- LIBRERIE.COOP CENTRO COMM. QUARTO NUOVO
Via Masullo, 76 - QUARTO

- PHLEGRAEA SOCIALBOOKBAR MONDADORI
PIAZZA DELLA REPUBBLICA, 114 - 116 - POZZUOLI

- MONDADORI BOOKSTORE GIUGLIANO
VIA A. PALUMBO, 142 - GIUGLIANO IN CAMPANIA

- RAFFAELLO VIA S. GIACOMO DI CAPRI 58/c NAPOLI

L’iniziativa è resa possibile dal sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura ed è portata avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con tutta la filiera del libro (Associazione Librai Italiani, Associazione Italiana Biblioteche e Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai), con il supporto di Fondazione Cariplo, con il patrocinio di SIAE e con il coinvolgimento di librerie, biblioteche, media, tutte le tv (Rai, Sky, La7, Mediaset TgCom24) e dei privati cittadini, tutti insieme per arricchire le biblioteche delle scuole italiane e per formare, insieme, i lettori di domani.

AIE, l'Associazione Italiana degli Editori, contribuisce con una donazione di 100.000 libri alle scuole partecipanti.

Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo web "https://www.ioleggoperche.it/uploads/ioleggoperche_generale_2023.pdf".

Ci si augura che l'iniziativa trovi il riscontro del maggior numero di persone e contribuisca a rendere le nostre biblioteche (sede centrale e sede succursale) ricche di affascinanti libri che supportino sempre più la crescita culturale dei nostri studenti.

Informativa ministeriale "Io leggo perché"