"Voci del Silenzio" al V e VIII Circolo Didattico

L’Iran, anche se è un paese straordinario, non è un luogo dove molta gente va in vacanza perché lì la mamma dovrebbe girare con il velo che le copre la testa. Sono le leggi di questo paese dove le ragazze, anche poco più grandi di voi, hanno deciso di togliere il velo e di riconquistare la libertà.”
Queste sono state, sicuramente, le parole dette dalle maestre agli alunni del V e dell'VIII circolo di Giugliano in Campania dopo aver assistito allo spettacolo “Voci nel silenzio” dei compagni più grandi della “Don Salvatore Vitale”

Ospiti dell'auditorium della sede centrale della "Don Vitale" di Lago Patria, quella della visione della rappresentazione è stata per gli alunni delle quinte classi dell'ottavo circolo, accompagnati anche dalla loro Dirigente Scolastica prof.ssa Rosaria Perillo, è stata anche l'occasione per una ulteriore conoscenza della scuola che ne accoglierà la quasi totalità a partire dal prossimo settembre.

Gli alunni del quinto circolo hanno invece accolto i loro ospiti presso il loro auditorium, sotto la guida attente della Dirigente Scolastica prof.ssa Sabrina Zinno.

Uno spettacolo diverso dal solito, "Voci del silenzio", che affronta una tematica non semplice ma che è stato ascoltato in un silenzio armonioso e quasi irreale per la normale vivacità e curiosità dei bambini. Al termine, applausi per i compagni che hanno recitato e per Benedetta e Luna che hanno allietato tutti con le loro splendide voci cantando brani attinenti al tema della rappresentazione.
Perché l’Iran è cattivo con le donne?” “Perché gli uomini picchiano le donne?” “Io da grande vorrò tanto bene alla mia donna”. Queste alcune delle interessanti domande e riflessioni che, anche con un pizzico di sorpresa, sono state rivolte dagli alunni dei due circoli al termine delle rappresentazioni, e a cui i Dirigenti Scolastici presenti e la prof.ssa Gaudino, regista e coordinatrice della rappresentazione, hanno cercato di dare una risposta.
Un ringraziamento particolare va alla Prof.ssa Ilaria Fasano, consigliere del comune di Giugliano, che ancora una volta ha voluto presenziare ed emozionarsi dinanzi ad un pubblico fatto di piccoli ma grandi bambini e bambine, convinta che ”non bisogna negare a questi spettatori, anche se piccoli, il piacere di esperienze che lasciano un segno importante, un ricordo bellissimo ed uno stimolo per il futuro.”