Sfida Inquiry

Inquiry=Impariamo Investigando

Gli alunni 1 H, sotto la guida della Prof.ssa Vincenza Arena, si sono cimentati nella seconda delle 5 sfide del Progetto "Innova Menti" conquistando il Badge Inquiry.

Il loro lavoro ha mostrato: "Come la salinità influenza la densità dell'acqua"

L’attività svolta aveva l'obiettivo di indagare come la salinità influenza la densità dell’acqua. Sono stati messi a confronto acqua da rubinetto ed acqua salata (precedentemente preparata portando ad ebollizione 400 ml di acqua da rubinetto con 35 gr. di sale) immergendo una pallina di gomma nelle due soluzioni. Ciò ha determinato un aumento di volume nell’acqua da rubinetto maggiore di quello registrato nell’acqua salata. Un aumento di volume determina un aumento di densità; quindi la densità risulta maggiore nell’acqua salata per l’aggiunta di sale.

Gli alunni 1 N, sotto la guida della Prof.ssa Rosanna Cerri, si sono cimentati nella seconda delle 5 sfide del Progetto "Innova Menti" conquistando il Badge Inquiry.

Il loro lavoro ha mostrato gli:"Effetti della fusione dei ghiacciai sull’aumento del livello del mare"

L’attività svolta serve a fare capire gli effetti della fusione dei ghiacciai terrestri sull’innalzamento del livello del mare. I ragazzi proporranno due modelli, uno di ghiaccio marino e l’altro di ghiaccio terrestre e quindi nel primo bicchiere un cubetto di ghiaccio viene direttamente messo nell’acqua, nel secondo bicchiere un supporto in plastilina terrà il ghiaccio fuori dal contatto con l’acqua.
Dopo la fusione del ghiaccio si noterà che l’acqua è fuoriuscita solo dal bicchiere con il ghiaccio “terrestre” e quindi si capirà che nella realtà l’aumento del livello del mare è determinato solo dalla fusione dei ghiacciai terrestri.

In allegato il Lavoro svolto

Inquiry 1N.pptx