"Voci del Silenzio" al Rione Terra

Ragazze e ragazzi della terza N sono stati ancora protagonisti con la loro rappresentazione della drammatica condizione delle donne iraniane all'importante evento "Donna è" che si è tenuto il 22 marzo a Pozzuoli, nel Palazzo Migliaresi del Rione Terra, patrocinato dal Consiglio Regionale della Regione Campania e Consulta regionale per la condizione della donna, e dei comuni di Pozzuoli, Monte di Procida, Giugliano, Quarto e Ischia.

Scopo dell’evento, valorizzare le donne, tutte le donne che meritano uno spazio vivo che ne riconosca l’impegno artistico e creativo, ma anche sensibilizzare e affrontare la complessità della violenza di genere per contrastare l’indifferenza sociale nei confronti del fenomeno.

Organizzatrice e presentatrice della mattinata, Anna Paparone, insegnante di portamento, postura e bon ton, che ha fortemente voluto la seconda edizione di un evento che spazia tra storia, moda, arte e cultura. Tanti gli applausi per le sfilate ispirate alle donne del cinema e a Frida Kahlo con abiti creati e indossati dalle alunne degli Istituti Scolastici Superiori “Don Geremia Piscopo” di Arzano, “Marconi” di Giugliano,” Marconi” di Torre Annunziata, “Bernini- De Sanctis”di Napoli.

Tante le donne presenti, l’assessore alla Scuola, Politiche Sociali e Giovanili della regione Campania, Lucia Fortini, oggi più che mai impegnata nella formazione e valorizzazione dei giovani campani, e le donne rappresentanti il comune di Giugliano come la vicesindaco Francesca D'Alterio, l'assessore all'Istruzione Giulia Palma e la consigliera Ilaria Fasano. Con loro, tra le donne premiate, la scultrice e performer giuglianese Laura Niola.

Proprio l’assessore Lucia Fortini, premiata nel corso dell’evento, ha evidenziato l’importanza di questi momenti dedicati alle donne che, ha tenuto a sottolineare, devono avere più fiducia nelle proprie possibilità, soprattutto quelle della sua generazione che devono liberarsi dai sensi di colpa perché spesso, per il lavoro, credono di togliere tempo e attenzioni ai figli e alla famiglia. E’ un loro diritto cercare soddisfazioni all’esterno delle mura domestiche, darsi del tempo. Secondo la Dott.ssa Fortini, esiste ancora un fenomeno da tenere sotto controllo ed è la violenza di genere che si deve combattere con gli strumenti a disposizione, la donna non deve essere più considerata debole perché ciò rafforza questo concetto agli occhi dell’uomo ma anche delle donne che, sentendosi deboli, non hanno maniera di difendersi.

Per l’assessore al comune di Pozzuoli, Lucia Coppola, questi eventi sono da accettare sempre con grande entusiasmo e servono ad evidenziare il valore della donna come eccellenza e persona con diritti e per questo il comune di Pozzuoli vi aderisce affinchè venga abbattuto il muro del silenzio.

Il mondo ha fatto progressi nella parità di genere e nell’emancipazione della donna ma ancora, in molti paesi, ci sono discriminazioni e violenze; lo stesso papa Francesco ci ha esortato a proteggere la donna perché “è contro di loro che si scioglie la violenza che insanguina la nostra società” e perché “le donne guardano il mondo non per sfruttarlo, ma perché abbia vita: guardando con il cuore, riescono a tenere insieme i sogni e la concretezza”

E non vogliono più sentirsi deboli le donne di “Voci nel silenzio”, rappresentate  dagli alunni della “Don Salvatore Vitale” che, ancora una volta, sono riusciti ad emozionare e a dare un messaggio di speranza per le donne iraniane e per la lotta che stanno instancabilmente portando avanti, non solo per la libertà da una gestione patriarcale del proprio corpo, ma per quella di un intero paese.

Donna è eccellenza