Concorso artistico letterario “Don Peppe Diana”

E’ arrivato alla XVII edizione il concorso artistico letterario “Don Peppe Diana”, che ogni anno vede la partecipazione di tantissime scuole, dedicato alla figura di Don Peppe Diana, giovane sacerdote di Casal di Principe ucciso dalla camorra nel 1994.

Quest’anno la tematica era “Salvare la terra, l’unica che abbiamo”, una tematica molto vicina ai nostri ragazzi e sulla quale si discute tanto.

La Don Salvatore Vitale ha visto la partecipazione al concorso di diverse classi della sede succursale che, con i loro elaborati hanno affrontato la tematica con grande serietà. Ai ragazzi è stato chiesto di cimentarsi in un disegno o breve elaborato con il quale esprimere il loro pensiero sul grande problema dell’inquinamento che sta distruggendo il nostro pianeta.

Che cosa posso fare io per cambiare le cose? Come posso modificare la grave situazione in atto, a cosa sono disposto a rinunciare per aiutare il pianeta? A cosa sono disposto a rinunciare?"

La conduttrice Lina Ingannato, Presidente Associazione Scuola di Pace, durante la premiazione che ha avuto luogo presso il Santuario della Madonna di Briano a Villa
Briano- CE, ha spiegato che sono giunti circa 480 elaborati da più di cento scuole
campane e che è stato difficile assegnare il primo premio.

Alla presenza del Magistrato della DDA di Napoli, di Don Tonino Palmese, Presidente
Fondazione Polis, anche la Vitale ha avuto un riconoscimento con una menzione
all’alunno Ernesto V. della 3 M.

Ernesto ha capito quanto, oggi più che mai, l’importanza della tutela dell’ambiente e
che tutti dovremmo rispettarlo capendo innanzitutto che risorse come l’acqua, l’aria, le specie vegetali e animali, vanno difese e che proteggere l’equilibrio naturale è una responsabilità di tutti.