Concorsi

immagine nel testo

• DISEGNA UN MONDO FAME ZERO

Acquisire un corretto stile di vita anche a tavola e combattere le disuguaglianze alimentari nel mondo. Ecco alcuni degli obiettivi del concorso "Disegna un mondo fame zero", evento promosso dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", con l'intento di spronare gli studenti a diventare protagonisti e fautori di uno stile di vita sano e sostenibile, a partire proprio da ciò che si mangia. L'iniziativa, svoltasi nel mese di ottobre, in occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione, ha visto alcuni studenti del nostro Istituto aggiudicarsi il primo premio con la creazione del video "A chi tanto e a chi niente". Lo proponiamo in pagina.

• IL SOGNO SVELATO

Il concorso "Il sogno svelato", organizzato con il patrocinio del Comune di Napoli, è una iniziativa che mira ad avvicinare i ragazzi alla lettura e alla scrittura ed in generale alle arti figurative. Nella convinzione che tali attività siano strumenti indispensabili per una sana crescita personale oltre che a potenziare l'espressività delle diverse forme artistiche, risulta conseguenziale un confronto di esperienze e sensazioni che contribuiscano alla crescita della persona per un diffondersi di una cultura  universale. La nostra scuola vi partecipa da  quasi un decennio con risultati ragguardevoli nella sezione di scrittura creativa del genere narrativo, ma causa emergenza sanitaria l'edizione di questo anno, a cui hanno preso parte le classi 2 e 3 A del nostro istituto, è stata temporaneamente sospesa.

• Premio Artistico Letterario “Daniela Salzano” Sorprendimi – 2020

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “19° Russo Montale” di Napoli, con il patrocinio Regione Campania ed il Comune di Napoli, ha promosso questo concorso  in memoria della preziosa e straordinaria Dirigente Scolastica Daniela Salzano. Una donna, oltre che Dirigente, che ha creduto nei valori dell’educazione, della legalità e della cittadinanza, per i quali si è spesa senza mai risparmiarsi, sostenendo con instancabile impegno e responsabilità la formazione degli alunni. “Sorprendimi” è il titolo di questa prima edizione ed invita gli alunni delle scuole statali pubbliche di ogni ordine e grado a produrre il testo per una canzone che esprima contenuti riferiti ad una tematica di rilevanza sociale. Tema di quest’anno “accogliere l’altro”  acui ha preso parte la classe 2 E , ma che , purtroppo, causa emergenza Covid-19, ha visto temporaneamente sospesi gli esiti.

• IL GERIONE-DIETRO LA MASCHERA

La rassegna  internazionale di teatro educativo proposto quest'anno da Gerione nella città di Campagna (Sa), con il titolo "L'aquila che si credeva un pollo" ha trattato nel mese di maggio la tematica del bullismo e dell'autostima. Attraverso riflessioni e circle time gli studenti hanno evidenziato quelle che sono le dinamiche che si instaurano tra il bullo e le sue vittime, un gioco di falsi ruoli tra il più debole e il più forte che spesso è costata la vita a tanti giovani, come hanno raccontato i nostri studenti della 3 N nella rappresentazione teatrale "Dietro la Maschera", la cui straordinaria interpretrazione gli è valsa la classificazione al primo posto tra le scuole partecipanti. Alcuni dei momenti della due giorni di questa esperienza teatrale sono riportati nella pagina dedicata.

• PREMIO SCUOLA DIGITALE

Iniziativa promossa dal Miur nell'ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale con lo scopo di valorizzare l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento della didattica digitale. Rappresentata dalla classe 2.0 di innovazione tecnologica della II M dell’a.s. 2019-2020, la nostra scuola ha partecipato presentando il progetto video “Salviamo il Mondo”, realizzato con il tool digitale scratch 3.0 e basato sulla tematica, sempre più attuale, della lotta contro il cambiamento climatico, tredicesimo obiettivo dell’agenda 2030 dello sviluppo sostenibile, a dimostrazione di una diffusione della cultura tecnologica ed innovativa di forte impatto nella dimensione didattica e metodologica.