La Didattica a Distanza

Portare avanti, le diverse programmazioni disciplinari e consentire agli studenti di mantenere un rapporto continuo e soprattutto interattivo con i docenti e i compagni, è stata fin da subito la mission della Don Salvatore Vitale in un momento storico dove, necessariamente, le distanza fisiche devono essere rispettate, per salvare il Paese direttamente da casa.

Per questo motivo sono scese in campo gli ausili della tecnologia, il cui utilizzo è stato sempre etichettato da molti, in modo errato, come fonte di un isolamento personale, ma che ora invece ha permesso di creare e ricreare, nei limiti del possibile, un sereno clima d’aula anche tra le mura domestiche.

Tra gli strumenti adottati, nel rispetto anche delle competenze già specifiche dei singoli docenti e delle modalità di interazione spesso già avviate con i rispettivi alunni, si citano la piattaforma Google Suite for Education, suggerita dal Ministero dell’Istruzione, con le sue applicazioni Classroom e Meet che possono essere integrate a diversi quiz strutturati sempre on line, come Quizizz o Kahoot.

Attraverso gli strumenti digitali, la Don Salvatore Vitale insieme ad oltre 800 scuole d’Italia il 23 marzo 2020 ha preso parte all’evento #andràtuttobene in diretta streaming su youtube. I nostri alunni hanno acceso candele sulle finestre di casa come simbolo di una scuola che continua ad illuminare i cuori e le menti degli studenti, che si uniscono in una fiaccolata di speranza anche lontano dalle mura istituzionali. #lascuolanonsiferma”.

Sempre la tecnologia ha consentito ai Vitalini di prendere parte, insieme ad altri 1000 ragazzi circa,  ad videoconferenza su YouTube organizzata dalla Editoriale Scienze con gli autori, Telmo Pievani e Andrea Vico, del libro “Le Piante viaggiano”.  E' stata una novità assoluta, una «video uscita didattica» all’insegna della conoscenza di esseri viventi speciali le piante.

VIDEO USCITA DIDATTICA

didattica a distanza