Concerto di fine anno 2023

Locandina Concerto 2023

Attesa per il concerto di chitarra, sassofono, percussioni e pianoforte che gli alunni della sezione di strumento metteranno in scena il 31 maggio nell'auditorium della sede succursale.

Grande merito va riconosciuto a docenti ed alunni che hanno profuso un consistente impegno nell'organizzazione di questo evento, passando (almeno per una ampia rappresentanza del suo gruppo) per la partecipazione con successo al concorso nazionale "Fabio Sebastiano Santoro" del 23 maggio a Giugliano, e del concorso europeo "Enzo Bonagura" del 26 maggio a Nola, entrambi vinti con merito e soddisfazione dell'intera squadra della Don Salvatore Vitale. Per tali eventi, è attesa la premiazione ufficiale nel corso dell'evento, con la consegna delle targhe alla Dirigenza Scolastica e delle pergamene ai partecipanti direttamente da componenti dell'Amministrazione Comunale.

Partecipare attivamente alla preparazione di un concerto è un’esperienza che aiuta a comprendere la musica e la professione di musicista, un’esperienza di arricchimento partecipata e motivata. Il fare musica d’insieme diventa un importante laboratorio di socializzazione e di convivenza civile perché la bontà della riuscita finale è legata alla positiva partecipazione di tutti e all’armonizzazione delle diverse competenze, grandi o piccole che siano.
L’obiettivo della sezione musicale è rendere l’esperienza musicale propedeutica alla prosecuzione degli studi in modo da rafforzare il ruolo della scuola come luogo di aggregazione e di diffusione di saperi e competenze.

Un doveroso ringraziamento va, in primis, ai maestri Luigi De Nicola, Francesco Gallo, Pasquale Mormile Giorgio Durantino e Michele Giorgio per il lavoro svolto nel loro ruolo di docenti del corso, anche per la loro capacità di far crescere negli allievi l’interesse per la disciplina musicale trasformandolo in vero amore e passione per la musica.

Il corso di strumento musicale rappresenta per la "Don Salvatore Vitale" un valore aggiunto sia in termini di apporto culturale che di nuove esperienze per gli studenti e, di fronte all’impegno di docenti e alunni, sicuramente rappresenta per l'intera comunità del territorio un’eccellenza e un motivo di orgoglio.