"Adottiamo la RESIT" riceve il premio per Cantieri di Idee

Giovedì 27 maggio 2021, a partire dalle ore 10, nel cortile esterno della succursale, lezione all'aperto di tutela del territorio con i professori De Biase e Fagnano,la presenza dell'assessore all'Istruzione di Giugliano in Campania, dott.ssa Tonia Limatola, e l’introduzione in videoconferenza dello street artist Jorit.

Durante l'evento, la premiazione dei partecipanti, con l'iniziativa Adottiamo la RESIT”, al progetto "CANTIERI DI IDEE per #SOStenibilmente. Il video e la nota che seguono sono opera degli alunni che hanno preso parte al progetto.

ALLA DON SALVATORE VITALE, 100 passi per la RESIT.

I ragazzi della scuola Don Salvatore Vitale ricordano Peppino Impastato e Giancarlo Siani per “adottare” l’ex discarica industriale RESIT nel giuglianese.

Giovedì 27 maggio, presso la succursale della Scuola Secondaria Statale di primo grado “Don Salvatore Vitale”, si è tenuta la manifestazione finale del progetto “Adottiamo la Resit”, ex discarica industriale, confiscata alla camorra, che si spera al più presto diventi un parco pubblico.

Il progetto, vincitore del concorso “Cantiere di idee” per #SOStenibilmente, è stato premiato da Legambiente con un display interattivo portatile dal valore di 1500 €.

Dopo i saluti del Dirigente Scolastico, dott. Giovanni Fornataro, e della prof.ssa Loredana Moio, coordinatrice del progetto, gli alunni delle classi 1L e 3L, guidati dalla musica del Maestro Giancarlo Vorzitelli, hanno intonato “I 100 passi” dei Modena City Ramblers, interpretando una coreografia ideata dalla Maestra di ballo della scuola “Akerusia Danza”, di Varcaturo Elena D’Aguanno .

Anche il Comune ha conferito un riconoscimento al progetto e agli studenti che vi hanno lavorato: l’assessore alla Scuola del Comune di Giugliano, con delega alla terra dei fuochi, Tonia Limatola ha consegnato a ciascuna classe partecipante una pergamena: ”A quanti si sono contraddistinti con il loro impegno nello studio o a favore della comunità, l’intraprendenza, la creatività e il talento nei vari ambiti:sociale, sportivo e culturale”. Come giornalista e attivista per l’ambiente, l’assessore ha partecipato con grande emozione alla semplice esibizione dei ragazzi!

Ospiti dell’evento sono stati il professore del Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli, Massimo Fagnano e il già commissario alle Bonifiche, Mario De Biase, guide a supporto di tutto il percorso formativo degli studenti: sempre disponibili a chiarire dubbi e quesiti, hanno aiutato i ragazzi a capire meglio le tematiche inerenti alla RESIT, all’illegalità, alla messa in sicurezza, alla fitobonifica, alla camorra, alla confisca dei beni e a come questi debbano essere restituiti alla comunità, magari impreziositi da contributi artistici.

L’arte è possibile nominarla grazie al lavoro meraviglioso di Jorit Agoch, Street Artist napoletano, che ha dipinto i due murales all’ingresso dell’ex discarica: Peppino Impastato e Giancarlo Siani, giornalisti e attivisti, entrambi uccisi dalla criminalità organizzata rispettivamente nel 1978 e nel 1985, due simboli di legalità e giustizia, la cui testimonianza è viva ancora oggi a circa 40 anni di distanza.

Anche Jorit è intervenuto alla manifestazione, in video collegamento attraverso le LIM nelle aule. Chiaro e diretto anche il suo messaggio: "Riprendiamoci il nostro mare, ragazzi, pretendiamo che non venga rovinato dagli scarichi. Il mare è importante, ce lo ricorda anche Pino Daniele in una sua canzone bellissima!"

È inoltre intervenuta la vice presidente del Circolo Legambiente Giugliano Arianova, Chiara Giunta, sempre presente come circolo a supporto delle iniziative del territorio a favore dell’ambiente.

“Qualcosa comincia a muoversi per la ex RESIT”, rassicura il commissario De Biase, la gestione sta per essere affidata ad un altro ente. Per la manutenzione serviranno soldi, magari potranno essere presi dai 6.000.000 di euro chiesti come risarcimento danni al responsabile condannato .

Sperando in un futuro migliore!

I. M. , classe III sez. L

100 passi per la RESIT