"Inventa il tuo spot" - Menzione d'onore per la terza E

Educare alla sana alimentazione attraverso uno spot pubblicitario che funga da monito a nutrirsi correttamente, nel rispetto delle caratteristiche della dieta mediterranea. E’ stato questo l'obiettivo del concorso regionale "Inventa il tuo spot....per una corretta alimentazione", una gara che ha coinvolto anche alcuni studenti del nostro Istituto e che in questa dodicesima edizione li ha visti ricevere una menzione speciale per il lavoro presentato.

Gli studenti impegnati nel progetto, coordinati dalla prof.ssa Rosa Sgammato, si sono attivati in un percorso ispirato all'obiettivo n. 2 dell'Agenda 2030, ovvero quello di contrastare la fame e tutte le forme di malnutrizione, coniugando la teoria alla pratica, in quanto hanno realizzato tre piccoli cortometraggi sulla dieta mediterranea, sulla piramide alimentare e sulle proprietà nutritive del pesce azzurro. Quindi insieme hanno scelto di presentare al concorso quello sulla dieta mediterranea.

L'iniziativa è stata promossa dall'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania, nell'ambito del programma di educazione alimentare e orientamento dei consumi. Tra gli obiettivi, si evidenziano quelli di riscoprire le tradizioni agroalimentari campane, con un'attenzione particolare ai prodotti della pesca, in particolar modo quella del pesce azzurro, le cui proprietà nutritive sono notevoli soprattutto per il rafforzamento delle difese immunitarie, rimarcare le proprietà salutari di alcuni alimenti, conoscere i prodotti certificati della Campania (DOP, IGP, STG, biologici) evidenziandone le proprietà nutrizionali