Musica e legalità con la Fanfara dei Carabinieri di Napoli

Un mix di musica e legalità in un contesto che profuma di storia ma con uno sguardo al futuro. L’obiettivo è unico: ripartire dalle radici culturali del territorio per un domani, post pandemia, decisamente migliore.

Questi gli ingredienti dell’evento “Musica e legalità”, in programma mercoledì 19 maggio dalle 9.30 presso gli scavi archeologici di Liternum: una manifestazione che vede protagonisti gli studenti della nostra scuola che, in sinergia con i rappresentanti del mondo militare e sotto il patrocinio del Comune di Giugliano e della Città Metropolitana di Napoli, concluderanno il percorso musicale extracurriculare “Stare bene insieme con la musica”, suonando l’Inno alla Gioia di Ludwig van Beethoven (Inno all'Europa), l’Inno di Mameli (lì dove il ricordo dell'"elmo di Scipio" è realtà presente) e il brano “Cuore” di Jovanotti.

Riflettori dunque puntati sulla musica su uno sfondo di legalità, elemento trainante del patto formativo del nostro Istituto: gli studenti si esibiranno insieme alla Fanfara del decimo Reggimento dei Carabinieri di Napoli, con la quale è stata intrecciata una feconda collaborazione che, ricordando una celebre massima del filosofo greco Platone, vede nella musica «l’insieme delle arti alle quali presiedono le Muse e che racchiude tutto quello che è necessario all’educazione dello spirito».

L’evento sottolinea ancora una volta l'importanza che la nostra scuola ha da sempre attribuito alla valenza culturale della musica, e che vede una ulteriore importante nota nel Progetto “Europa in canto”, che da anni vede i nostri studenti protagonisti sul palco del Teatro San Carlo di Napoli per rappresentare e musicare, insieme ad attori professionisti, le opere dei più noti musicisti europei.

Percorsi caratterizzati da impegno, dedizione e continuo esercizio ma al contempo da gioia, emozioni e desiderio di superare le singole difficoltà, perché i nostri studenti imparino a lavorare insieme, potenziando l’integrazione, come accade in una vera orchestra.

Ricordiamo che a causa dell’emergenza Covid-19, l’esperienza formativa di “Europa in Canto”, anche quest’anno, non si concluderà con l’esibizione al Massimo napoletano. Come accaduto però un anno fa, quando alcuni ragazzi sono stati premiati per la loro attività da casa sui temi del previsto “Elisir d’Amore” di Donizetti per il concorso “Elisir at home”, anche questa volta l’esperienza è continuata a distanza.

Europa in Canto ha organizzato per il prossimo 21 giugno, in occasione della Giornata della Musica, un grande coro virtuale, sulla linea melodica della celebre aria “Una furtiva lagrima”. Al coro parteciperanno anche, tra tanti che hanno inviato il loro personale contributo, i nostri alunni Suzanna Maria, Elisa, Linda, Sara e Giulia.

Un risultato importante per una scuola come la nostra dove l’impegno didattico non si esaurisce tra i banchi e dove la valorizzazione del territorio diventa occasione di apprendimento fattivo ed impegno vero un futuro da dipingere con i colori del rispetto e del ricordo per il passato.

Appuntamento dunque a mercoledì mattina, quando alcuni studenti della nostra scuola raggiungeranno, a piedi e nel rispetto delle condizioni di distanziamento previste dall'attuale emergenza epidemiologica, la colonia romana di Liternum dove si ritirò Scipione l’Africano, il grande condottiero che sconfisse Annibale nel corso delle guerre puniche: tutti insieme per ripartire proprio da questo posto, affinché con la storia, “Magistra Vitae”, e con la cultura della legalità, sia fatto il primo passo verso la luce, dopo il buio della pandemia.

Cultura che non isola”, uno sguardo verso il futuro che ripartirà tra l’altro dal legame particolare del sito archeologico, del nostro istituto e delle nostre istituzioni locali alla sponsorizzazione di Procida come capitale italiana della cultura 2022: un legame confermato dal partenariato nella rete di progetto POR Campania “L’ond@ digitale tra terra e mare” che, ratificato in questi giorni dal nostro Istituto, conferma la creazione di un ponte ideale tra questo territorio e l'isola "capitale culturale".

C21.6333 Musica e Legalità

Musica e Legalità