Natale in musica a Licola

Emozioni natalizie nell'auditorium della sede succursale sulle note della giovane orchestra diretta dalla Prof.ssa Gloria Gaudino.

Da “ARIA SULLA QUARTA CORDA” di Bach, uno dei movimenti delle quattro suite per orchestra del compositore, alle “QUATTRO STAGIONI “ di Vivaldi, 1° movimento dell’Autunno, il Largo dell’Inverno e l’Allegro della Primavera, declamando i sonetti che il compositore scrisse per descrivere ciascuna stagione, gli alunni hanno sottolineato come la musica ha il potere di toccare le corde più intime dell’animo umano.

L'esecuzione del “CANTICO DELLE CREATURE” ha evidenziato la persistente attualità di questo brano; il pensiero correva dalla scarsa cura del nostro pianeta, alla mancanza di rispetto verso le donne; non poteva mancare un momento di riflessione per Giulia Cecchettin, ennesima vittima di femminicidio.

L'esecuzione di “LA GUERRA DI PIERO” e “ BLOWIN' IN THE WIND” ha evidenziato come la musica sia veicolo di messaggi di pace ed uguaglianza. L'augurio per un futuro migliore ha avuto seguito sulle note di “HYMNE VANGELIS”, un brano che invita ad abbracciare l’amore e la comprensione reciproca.

L’esecuzione della “MARCIA DI RADETSKY” ha chiuso l'esibizione tra gli applausi per gli alunni, che hanno dimostrato una preparazione non solo musicale.

I momenti finali di allegria sono stati caratterizzati dalle esibizioni degli alunni del Prof. Aldo Pareo, che hanno allietato i presenti con una panoramica delle più famose canzoni natalizie, da “ JINGLE BELLS a “TU SCENDI DALLE STELLE” , “WHITE CHRISTMAS”, “ FELIZ NAVIDAD”, “ WHEN THE SAINTS” fino a “KUMBAYA”.

E' stata, in sintesi, l'occasione migliore per condividere gli auguri per le festività natalizie e per l'anno nuovo.