Un libro per amico

Giovedì 11 maggio, nell’ambito delle iniziative culturali della manifestazione “Il Maggio dei Libri”, con il patrocinio del Comune di Giugliano in Campania, si è tenuto presso l’auditorium della sede centrale dell’istituto un incontro con Elena Simonetti, autrice del testo “La luce di Helena”.

L'esperienza ha rappresentato la conclusione del percorso "Riscoprirsi tra le pagine di un libro", legato all'iniziativa nazionale "Libriamoci off", avviata già dallo scorso mese di novembre.
Il nostro è stato un viaggio durato un intero anno scolastico la cui destinazione è stata quella di conoscere sé stessi attraverso le parole di altri perché, come scritto da Barbara Alberti nella prefazione di "La luce di Helena" di Elena Simonetti: "Il libro offre due beni contrastanti, che in esso si fondono: ci trovi te stesso e insieme una tregua dall'identità ".
Un libro va considerato al pari di un amico, uno strumento per poter conoscere sé stessi.
La partecipazione delle classi 1B, 2B, 3B e 1G ha non solo sensibilizzato gli studenti alla lettura, ma ha suscitato in loro il desiderio di condividere con altri le emozioni suscitate dal libro. Per questo motivo alunni e docenti hanno accolto con entusiamo l'idea di partecipare all'iniziativa "Il maggio dei libri", preparandosi all'incontro con l'autrice del testo e realizzando un evento che ha visto protagonisti appunto i libri, con le loro  parole ed i loro insegnamenti.

"La luce di Helena" e l'incontro con la sua autrice hanno rappresentato l'approdo di un viaggio, che è passato attraverso un'analisi introspettiva ed una riflessione su temi vicini ai ragazzi, dal bullismo alla piena conoscenza di sè.
Numerose sono state le voci protagoniste della giornata: il Dirigente Giovanni Fornataro, l'assessore all'istruzione Giulia Palma, i consiglieri comunali Luigi Guarino e Ilaria Fasano, l'autrice Elena Simonetti, quelle dei docenti e degli studenti coinvolti nell'iniziativa.

Ma, sebbene fatte di caratteri stampati, sebbene a volte sembrino solo mute, le voci che hanno lasciato il segno e che ci hanno guidato in questo sogno fatto di carta e inchiostro sono state quelle dei nostri amati amici libri, voci che non smetteranno mai di guidare, insegnare ed emozionare.