#scuoleilluminate #andràtuttobene

Tante candele accese sulle finestre di casa come simbolo di una scuola che continua ad illuminare i cuori e le menti degli studenti, che si uniscono in una fiaccolata di speranza anche lontano dalle mura istituzionali.

E’ questo il significato dell’evento #andràtuttobene che si è tenuto nella serata di lunedì 23 marzo alle ore 19:00, in diretta streaming su youtube all’indirizzo

Oltre 800 scuole d’Italia tra Busto Arsizio ed Acireale, e tra queste la don Vitale, si sono strette  virtualmente in un grande abbraccio di speranza, per un celere domani all’insegna del ritorno alle normali relazioni umane.

La trasmissione è stata condotta dalla giornalista Paola Guarnieri di Tutti in Classe (Rai Radio 1) con un programma che ha visto musica, poesia e testimonianze, e l’obiettivo dichiarato di lanciare un unico messaggio positivo: “la scuola va oltre le mura degli edifici e chiede ai bambini ed ai ragazzi, alle famiglie, ai docenti e a tutto il personale delle scuole italiane di dimostrare che #lascuolanonsiferma”.

Una serata dedicata dunque al mondo degli studenti, che continuano a fare scuola e a viverla da protagonisti in una quotidianità di partecipazione attiva alle tante iniziative di didattica a distanza che il nostro Istituto ha avviato.

L’invito a porre “un lumino sulla finestra di casa, così che quando le finestre si apriranno la sua luce illuminerà piccoli spazi all’aperto” in un segnale di unità nella speranza è stato raccolto dai nostri docenti e ragazzi che, pur seguendo la parola d’ordine #iorestoacasa, hanno saputo far notare la loro presenza sui social, con la collaborazione dei propri genitori, attraverso testimonianze della loro fiaccolata virtuale e messaggi condivisi sull’hashtag

#scuoleilluminate donSalvatoreVitale GiuglianoInCampania

con un successo tale da porre ben due delle foto con il nome del nostro Istituto all'attenzione della diretta streaming nazionale, a conferma del loro sogno nel cuore di tornare presto tra i banchi di scuola, superare le barriere che in questi giorni stanno vivendo e riprendere quelle relazioni sociali quotidiane che per una sera condivideranno con i loro coetanei dell’intero Paese in un’unica grande fiaccolata.

Si riporta di seguito un estratto del messaggio di ringraziamento, pienamente condiviso, che il dirigente scolastico dell'Istituto di Istruzione Superiore "Mario Rigoni Stern" di Asiago (VI), tra i promotori dell'iniziativa, ha voluto inviare a tutte le scuole che hanno con tanto entusiasmo aderito, evidenziando il riferimento all'indirizzo

ove saranno disponibili a breve un “album” fotografico e un video con le menzioni speciali.

___________________________________________________________________________

Alle 800 scuole che hanno aderito alla fiaccolata virtuale

#andràtuttobene

del 23 marzo 2020.

Prima di tutto: GRAZIE!

Ieri sera abbiamo avuto un picco di 3600 visualizzazioni della diretta su YouTube; 27.000 sono le visualizzazioni dopo nemmeno 24 ore.

Ma l’effetto più bello si è visto attraverso le migliaia di foto che sono state postate sui social dai docenti, dal personale della scuola, dai dirigenti, dagli studenti, dalle famiglie.

Un mosaico di luce, calore, emozioni, voglia di stare insieme.

Cartoline da tutta Italia, diversi luoghi e stessi sentimenti.

Questo era lo scopo della nostra iniziativa; senza di voi non ce l’avremmo fatta.

Non avevamo previsto un’adesione e un entusiasmo di queste dimensioni, ne siamo davvero felici.

Vorremmo ora garantirvi che… non finisce qui!

Con il tempo che abbiamo a disposizione (che purtroppo non è molto), premieremo prima possibile ... le due migliori foto (una per il primo e una per il secondo ciclo).

Manderemo comunque a tutti un attestato di partecipazione per la scuola

Stiamo pure assegnando delle menzioni speciali, perchè anche in questo caso la scuola italiana ha dimostrato creatività e un grandissimo cuore.

Più ancora, ci interessa mettere in evidenza le vostre testimonianze, perciò stiamo preparando un “album” fotografico e un video con le menzioni speciali, che saranno pubblicati sul sito dell’evento ... e sul sito di https://www.skuola.net

Che le porte delle nostre scuole possano essere riaperte al più presto e che vi tornino dentro la vita ed i sorrisi.

Un abbraccio e ancora grazie a tutti.

Laura, Antonio, Amanda, Alfina

A141 Scuole illuminate