La Storia Siamo Noi

Nei giorni della didattica a distanza, docenti e dirigente del nostro Istituto hanno deciso di condividere la loro esperienza attraverso un video, dedicato ai propri alunni ma attraverso di loro all'intera Scuola Italiana, in cui raccontano del loro "entrare nelle case, con il cuore di chi porta rose". "E non ci ferma niente, nemmeno la distanza, lo costruiremo noi il cielo in questa stanza".

Lo fanno da un luogo importante, contiguo a quel che resta di Scipio e di un'idea di Patria nei resti della antica Liternum, ma in collegamento forte e diretto con tutte le case del Paese in cui si è entrati a vedere "letti sfatti, con gli sguardi forse un po' distratti. Ma sicuri che la scuola sarà l'unica parola".

Preziosa la collaborazione del maestro Vorzitelli e degli altri docenti dell'Istituto, che ci hanno messo "cuore e anima in questo video" come nel rapporto quotidiano con i propri alunni, perché "è cambiata la parola studio, basta metterci l'amore che la rima la fa il professore!

“Ogni sogno è un piccolo mattone di un futuro forse già migliore. Lo diceva anche Peter Pan: ‘All together we can win’” Ed una promessa: “Anche se tutto scorre, restiamo insieme a voi, con la promessa di non mollare mai. E se il domani sarà per voi, oggi qui la storia in fondo siamo noi".