Flash Mob "Mai più Sola"

Flash

Manifestazione di Sensibilizzazione Contro la Violenza sulle Donne

La Parola agli Studenti

Per una cultura basata sul rispetto reciproco e lʼuguaglianza di genere
Presentazione a cura degli Studenti delle classi 3C- 3I-2D
Con il patrocinio morale del Comune di Giugliano in Campania

In riferimento alla Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, in considerazione  del ruolo fondamentale della scuola nel promuovere iniziative per la diffusione di una cultura basata sul rispetto e volta al contrasto della violenza di genere,  a seguito dello svolgimento di attività laboratoriali  creative e di  approfondimenti attraverso l’analisi di testi dedicati alla tematica, gli studenti delle classi 3 C, 3 I e 2 D  il giorno 23 novembre dalle ore 10,30 alle ore 13,30 presso l’Auditorium della sede centrale hanno presentato un Flash Mob intitolato “Mai Più Sola”, manifestazione di sensibilizzazione con rappresentazioni  e letture di estratti di testi narrativi basati su testimonianze e riflessioni relativamente agli innumerevoli casi di femminicidio e di ogni tipo di violenza nei confronti delle donne. 

La Giornata contro la violenza sulle donne, quest’anno, si è inevitabilmente intrecciata con l’omicidio di Giulia Cecchettin, che ha rappresentato, suo malgrado, una testimonianza simbolo della violenza di genere che ha particolarmente scosso le coscienze ed incitato ancor di più ad un grido di protesta contro il femminicidio ed ogni forma di sopraffazione nei confronti delle donne. 

Dall’inizio dell’anno, è stato ribadito durante il Flash mob, sono state 106 le vittime di femminicidio in Italia, in pratica una donna uccisa ogni tre giorni, di cui 61 per mano del proprio partner/ex partner. Ancora una volta, abbiamo deciso di scendere in campo e renderci partecipi della diffusione di una cultura improntata sul valore dell’affettività, sul rispetto dei diritti umani, sull’eliminazione della disparità uomo-donna e della violenza di genere. 

E’ da queste riflessioni che è nata l’idea del Flash Mob, dal titolo “Mai Più Sola”, che si è tenuto lo scorso 23 novembre presso l’auditorium della sede centrale, cui hanno partecipato figure istituzionali della Regione Campania, nella persona della Vicepresidente del Consiglio regionale Loredana Raia, e del Comune di Giugliano in Campania, con l’Assessora alle pari opportunità Isabella Riccardo, l’Assessora all’Istruzione Giulia Palma e la Consigliera Ilaria Fasano. Presente anche, in rappresentanza dello Sportello Antiviolenza del territorio, l’Avv. Teresa Liguori.

A caratterizzare il Flash Mob di quest’anno è stata tuttavia la presenza delle voci degli studenti, veri protagonisti della manifestazione, ad evidenziare la loro consapevolezza, come nuove generazioni, della problematica della violenza di genere, vera piaga sociale.

La Kermesse teatrale da parte degli alunni delle classi 3 C, 3 I e 2 D è stata intrisa di interpretazioni di testimonianze di violenza tratte dalla lettura di testi letterari, di riflessioni e commenti di opere pittoriche di artiste quali Artemisia Gentileschi, di momenti intensi e commoventi grazie alla performance dei tanti che si sono cimentati nel comporre in maniera autonoma emozionanti testi poetici contro la violenza, recitandoli con passione davanti alla platea attenta e partecipe.

A fare da sfondo, una coreografia di scarpette rosse prodotte in laboratorio dagli stessi alunni, sotto la guida delle loro docenti durante le attività scolastiche delle ultime settimane, simbolo di una maggiore consapevolezza da parte delle nuove generazioni verso un futuro improntato sulla valorizzazione dei diritti umani e del rispetto reciproco, e deposte su un tappeto rosso da ogni studente al termine della propria esibizione.

Né è mancato il toccante momento, in apertura di evento, del monologo di uno studente che, al grido “No al Femminicidio! No alla violenza contro le donne!”, ha invitato l’intera platea e tutte le classi dell’istituto, collegate on line per l’occasione, ad un minuto di silenzio in memoria di Giulia, seguendo in questo l’invito del Ministro dell’Istruzione e dell’intera Comunità Scolastica.

Significativi gli interventi delle figure istituzionali, incentrati sull’importanza di abbattere i retaggi e gli stereotipi culturali di stampo patriarcale, purtroppo ancora oggi forte limite all’affermazione delle donne in campo lavorativo e politico, come sottolineato da entrambe le Assessore Palma e Riccardo, e ribadito dalla consigliera Fasano che ha, inoltre, posto la questione esortando gli studenti a fare attenzione nel saper riconoscere in tempo “un amore malato” prima che sfoci in tragiche conseguenze. A tal proposito l’Avv.  Liguori dello sportello Antiviolenza Selene presente sul nostro territorio ha parlato dell’importanza di denunciare e delle tutele garantite dalle più recenti leggi emanate a favore delle donne.

Sulla stessa linea, incisivo e carismatico l’intervento della Vice Presidente Loredana Raia, la quale ha ribadito che la violenza contro le donne rappresenta un crimine, una violazione dei diritti umani e della libertà individuale, e richiede una condanna assoluta da parte di tutte le Istituzioni. Ha ricordato agli alunni che il ruolo della donna oggi, all’interno della società dove ancora fa fatica ad affermarsi in reali condizioni di parità con l’uomo, è una recente conquista del secondo dopoguerra, e che non è stato un cammino facile da raggiungere. La vicepresidente ha chiuso il suo intervento ricordando alle nuove generazioni, agli studenti che rappresentano il nostro domani, che essi hanno una grande responsabilità, quella di continuare il percorso, tutto in salita, che mira ad una duratura condivisione civile e pacifica. Al tempo stesso, ha ribadito che la costruzione di una risposta chiara e determinata al fenomeno è di fondamentale importanza, perché non ci sia "un'altra Giulia”.

Come ha ribadito una delle alunne in scena, “se domani tocca a me, voglio essere l’ultima”!

Allegati

Locandina Flash Mob contro la violenza sulle donne