Concerto di fine anno 2022

Studiano chitarra, sassofono, percussioni e pianoforte e si misurano in performance musicali durante l’anno scolastico. Sono gli alunni della “Don Salvatore Vitale” che il 31 maggio hanno dato vita all'atteso evento nel cortile della sede succursale.

Nonostante le difficoltà organizzative, non poteva mancare il doveroso riconoscimento all’impegno dei docenti, studenti e famiglie dell’indirizzo musicale. Dopo due anni segnati dalle limitazioni imposte dalla pandemia, è stata una grande conquista quella di essere riusciti a portare avanti le prove delle classi di strumento musicale.

Grande merito va riconosciuto agli insegnanti e agli studenti che, animati dall’amore per la musica, hanno continuato a studiare, provare, a migliorare.

I ragazzi sono stati veri musicisti, protagonisti in assoluto dello spettacolo, mostrando le competenze e i progressi conseguiti, spaziando dalla musica classica alla musica leggera, ai Carmina Burana del compositore tedesco Orff, senza dimenticare la tradizione napoletana con “Te voglio bene assaje”, classico della musica napoletana degli inizi 800, a “La rumba degli scugnizzi” della Nuova Compagnia di Canto Popolare

Il numeroso pubblico presente formato da genitori, docenti, conoscenti, ha attribuito calorosi applausi ai giovani musicisti impegnati nell’esecuzione, sorpreso per la sonorità e la tecnica acquisite dagli alunni, e si è lasciato coinvolgere.

Un pomeriggio di saluti e di festa ma anche un’occasione nella quale gli alunni hanno dimostrato un alto livello di competenza ottenuto attraverso un percorso di impegno costante e intenso.

Partecipare attivamente alla preparazione di un concerto è un’esperienza che aiuta a comprendere la musica e la professione di musicista, un’esperienza di arricchimento partecipata e motivata. Il fare musica d’insieme diventa un importante laboratorio di socializzazione e di convivenza civile perché la bontà della riuscita finale è legata alla positiva partecipazione di tutti e all’armonizzazione delle diverse competenze, grandi o piccole che siano.
L’obiettivo della sezione musicale è rendere l’esperienza musicale propedeutica alla prosecuzione degli studi in modo da rafforzare il ruolo della scuola come luogo di aggregazione e di diffusione di saperi e competenze.

A tal proposito un doveroso ringraziamento va, in primis, ai maestri Luigi De Nicola, Francesco Gallo, Pasquale Mormile e Vincenzo Pinelli per il lavoro svolto nel loro ruolo di docenti del corso di strumenti, capaci fin dall’inizio dell’anno scolastico di suscitare ed accrescere negli allievi l’interesse per la disciplina musicale trasformandolo in vero amore e passione per la musica.

Il corso di strumento musicale rappresenta per la "Don Salvatore Vitale" un valore aggiunto sia in termini di apporto culturale che di nuove esperienze per gli studenti e, di fronte all’impegno di docenti e alunni, sicuramente rappresenta per l'intera comunità del territorio un’eccellenza e un motivo di orgoglio.