Leonardo Fibonacci e la matematica medioevale

Il giorno 6 febbraio 2020 presso l’Auditorium della Sede Succursale gli alunni delle terze classi hanno seguito il seminario “Leonardo Fibonacci e la matematica medioevale”, relatrice la Dott.ssa Nicoletta Rozza dell'Università degli Studi di Napoli, Dipartimento di Filologia Classica e Umanista.

Il seminario della dott. Nicoletta Rozza rappresenta una delle attività previste nell'ambito del Progetto curriculare “La Matematica? Si fa?”, referente la dott.ssa Yone Iacono, a cui aderiscono e collaborano le docenti Caldarelli T., Cerri R., Cibelli I., De Vito E., Di Cristofaro N, Grieco M.

Il progetto, basato sulla Didattica laboratoriale e ludica, è caratterizzato da percorsi “fattivi”, supportati da attività di manipolazione e costruzione di modelli matematici rapportabili a situazioni concrete e reali. L'obiettivo principale del progetto è far acquisire agli alunni le competenze di base della Matematica attraverso un percorso di apprendimento significativo.

I docenti e gli alunni si relazionano a classi parallele ed aperte “incontrando” così alunni e docenti di altre sezioni.

Di seguito, l'articolo redatto sull'evento dai giovani reporter della scuola.