# IO LEGGO PERCHE'-INCONTRO CON L'AUTORE

Nell’ambito dell’iniziativa culturale 'Io leggo perché', questa mattina ha avuto luogo l’incontro con lo scrittore Raffaele Messina, autore del volume "Artemisia, storia della pittora che incantò Napoli e l'Europa".

L’incontro ha permesso di conoscere più da vicino  la figura di Artemisia Gentileschi mettendo in evidenza il legame profondo tra la sua esperienza di vita e la sua arte. Particolare attenzione è stata riservata agli anni trascorsi a Napoli, fase decisiva per la sua affermazione artistica e professionale.
Il dialogo con gli studenti ha aperto una riflessione sul ruolo di donna in un contesto storico complesso e sul ruolo di maestro di bottega assunto da Artemisia, capace di imporsi con autorevolezza e competenza in un ambiente tradizionalmente maschile. 
Un momento di confronto significativo che ha unito storia,letteratura e arte e ha stimolato una riflessione sul talento e sulla resilienza di una donna straordinaria, valorizzando la lettura come strumento di conoscenza e interpretazione del passato.

Un ringraziamento va alla Dott.ssa Angela Feluca, relatrice dell’incontro, che ha presentato l’opera e l’autore, alla Libreria di Varcaturo di Livia De Maio Pironti per la collaborazione, nonché a tutti i docenti di Lettere che hanno scelto di adottare questo testo rendendo possibile l’iniziativa.

LOCANDINA