Cento passi per la legalità

Il giorno 04 aprile 2024, dalle ore 11:00 alle ore 13:30, presso l’Auditorium della sede centrale, avrà luogo il seminario “Cento Passi per la Legalità", incontro formativo rivolto alle studentesse e agli studenti dell’istituto per trattare tematiche inerenti il contrasto alle mafie ed alle criminalità organizzate, nel ricordo delle vittime quali furono Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Giancarlo Siani, Pino Puglisi, Peppino Impastato ed in particolar modo Don Giuseppe Diana, nella ricorrenza del 30°anniversario della sua morte. Al fine di educare i giovani alla legalità ed alla convivenza civile attraverso un dialogo partecipativo con le Istituzioni, l'incontro prevede la presenza di figure Istituzionali, amministrative e del Consiglio della Regione Campania, nonchè l’occasione per condividere alcune performance artistiche e laboratoriali da parte degli studenti, sviluppate durante percorsi educativi di cittadinanza e costituzione svolti in classe. Il successivo dibattito si svilupperà attraverso riflessioni ed approfondimenti, volti a favorire una cittadinanza attiva di collaborazione tra giovani cittadini ed Istituzioni, nonché l’assunzione di responsabilità dei singoli verso la collettività.

Tra gli ospiti attesi:

• Loredana Raia - Vicepresidente del Consiglio Regione Campania
  • Marco Bottino - Magistrato
  • Luciano Ferrara - Magistrato
  • Diego Belliazzi - Fondazione Pol.i.s. Regione Campania
  • Isabella Riccardo - Assessora Pari Opportunità Comune di Giugliano in Campania

A moderare l'incontro, il giornalista di Anteprima24.it Gianmaria Roberti.

E' previsto il collegamento in tempo reale dalle classi che non sarà possibile ospitare in auditorium attraverso piattaforma didattica digitale.

C24.04148 Informativa cento passi per la legalità