Cento passi per la legalità

Il 04 aprile 2024, presso l’Auditorium della sede centrale, si è svolto il seminario “Cento Passi per la Legalità", incontro formativo rivolto alle studentesse e agli studenti per trattare tematiche inerenti il contrasto alle mafie ed alle criminalità organizzate, con il patrocinio morale del Comune di Giugliano in Campania.

Dopo l’introduzione e la presentazione degli ospiti da parte del Dirigente Scolastico, l’incontro si è svolto nel ricordo delle vittime innocenti della criminalità organizzata, tra cui Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Giancarlo Siani, Pino Puglisi, Peppino Impastato, Annalisa Durante a 20 anni dalla sua uccisione, Don Giuseppe Diana, nella ricorrenza del 30°anniversario della sua morte.

Particolarmente sentito e significativo il momento, replicato nel finale, in cui i ragazzi hanno interpretato la colonna sonora del film “I Cento Passi”, che racconta la storia dell’uccisione di Peppino Impastato.

A seguire, altrettanto commoventi e significativi i momenti delle interpretazioni delle canzoni “Pensa” di Fabrizio Moro e “On Ecrit Sur Les Murs” nella versione dei Kids United, del video con commento della tragica storia della 14enne Annalisa Durante, morta a causa di uno scontro a fuoco tra clan rivali della camorra. E ancora, poesie e considerazioni dedicate a Falcone e Borsellino indossando magliette in tema con il tricolore della bandiera italiana, ed un murale su pannello del ritratto di Giancarlo Siani, il giornalista 26enne ucciso dalla camorra per le sue indagini sulla malavita napoletana.

Al fine di educare i giovani alla legalità ed alla convivenza civile attraverso un dialogo partecipativo con le Istituzioni, l'incontro ha visto la presenza di figure Istituzionali, amministrative e del Consiglio della Regione Campania.

E’ stata l’occasione per condividere con una platea attenta e partecipativa alcune emozionanti performance artistiche e laboratoriali, da parte degli alunni delle classi 1 D, 2 D, 3 D, 3 A, 3 C, 3 I e 2 C, sviluppate con i loro docenti durante percorsi educativi di cittadinanza e costituzione svolti in classe.

Il successivo dibattito si è sviluppato attraverso riflessioni ed approfondimenti, volti a favorire una cittadinanza attiva e collaborativa tra giovani cittadini ed Istituzioni, nonché l’assunzione di responsabilità dei singoli verso la collettività.

Tra gli ospiti:

• Loredana Raia, Vicepresidente del Consiglio Regione Campania
  • Marco Bottino e Luciano Ferrara, Magistrati
  • Diego Belliazzi - Fondazione Pol.i.s. Regione Campania
  • Isabella Riccardo - Assessora Pari Opportunità Comune di Giugliano in Campania
  • Claudio Rasi, Capitano della stazione dei Carabinieri di Giugliano

A moderare l'incontro, il giornalista di Anteprima24.it Gianmaria Roberti.

Il dibattito tra giovani ed Istituzioni si è rilevato particolarmente costruttivo e stimolante per la formazione degli allievi, quali futuri cittadini consapevoli della convivenza civile e della responsabilità collettiva, obiettivo principale della manifestazione.

Un ringraziamento speciale va a tutte le docenti che hanno lavorato nella classi alla preparazione dell’evento, ma in particolare alla prof.ssa Paola Borreca per la sua attività di coordinamento, ed ai maestri Vincenzo Pinelli e Claudio Staiano per il loro contributo tecnico-artistico.

C24.04148 Informativa cento passi per la legalità