Riprendiamoci la spiaggia: Legambiente e Don Salvatore Vitale insieme per la tutela dell’ambiente

Anche il nostro istituto ha risposto alla giornata ecologica per la pulizia della spiaggia, bellissima ma invasa da ogni genere di rifiuti, di Licola mare, .

Il 5 giugno, in occasione della seconda giornata ecologica della stagione, sulla spiaggia di Licola si sono recati tanti ragazzi delle scuole del territorio flegreo, che hanno risposto all’invito dell’Assessorato alla Transizione Ecologica che ha fortemente voluto questa manifestazione con lo scopo di tutelare l’ambiente, bene comune molto spesso dimenticato.

Il Circolo Legambiente Giugliano Arianova, nell’ambito della campagna 2022 #spieggeefondalipuliti, al grido ‘Riprendiamoci la spiaggia’’, ha visto la partecipazione di tanti volontari, di alunni coinvolti dai loro docenti; i ragazzi della "Don Salvatore Vitale", muniti di guanti, pettorine, cappellini e sacchi, hanno dato un grande contributo alla pulizia della spiaggia di Licola dimostrando che ognuno in questo modo può realmente tutelare un bene comune.

Sulla spiaggia è stato raccolto ogni genere di rifiuti: dai famigerati sacchetti della spesa ai tappi ed alle scatole di latta, senza contare sigarette, bottiglie, bastoncini di ovatta e, cosa sconcertante, una quantità incredibile di mascherine e altri oggetti riconducibili all’emergenza COVID-19, una quantità incredibile di rifiuti costituiti principalmente da plastica.

Oltre alla rimozione dei rifiuti, l’obiettivo di Legambiente è quello di sensibilizzare i cittadini sul grande problema dell’inquinamento del mare e del rispetto della tutela dell’ambiente.

Un ringraziamento particolare alle docenti Loredana MoioCarolina Schiano, che anche quest’anno hanno coinvolto tanti giovani protagonisti, il cui ruolo è sicuramente fondamentale per la difesa dell’ambiente e motore di cambiamento.