A scuola di legalità con i Carabinieri perché … “#iononcadonellarete!”

Nell’ambito delle numerose iniziative che l’Arma dei Carabinieri riserva ogni anno al mondo della scuola, nella mattinata del 30 marzo 2023 il Maresciallo Maggiore Procolo Petrungaro la stazione di Varcaturo-Lago Patria, con il Maresciallo Antonio Tavolacci e il Tenente Claudio Rosi della Compagnia dei Carabinieri di Giugliano, hanno incontrato gli alunni delle classi seconde della sede succursale.

Nel corso dell’incontro sono stati trattati importanti temi di grande interesse per le nuove generazioni sulla legalità, come il bullismo e il cyberbullismo. I carabinieri hanno fornito una serie di spunti e riflessioni per far capire ai giovani studenti come affrontare i comportamenti di prevaricazione e di violenza del loro relazionarsi quotidiano.

Sono state ampiamente presentate e discusse le varie tipologie di bullismo, e si è più volte ribadito il consiglio, per le potenziali vittime, di rivolgersi tempestivamente ai genitori o agli insegnanti. E' stata data la giusta attenzione anche all’uso consapevole dei social network, mondo ormai conosciuto anche dai più piccoli. 

Il maresciallo Tavolacci ha raccontato esempi concreti, derivanti dalla sua esperienza lavorativa, sulla pericolosità della rete e sugli atti di bullismo, dialogando con i ragazzi e le ragazze, rendendoli parte attiva della riflessione e del confronto. Non sono mancati riferimenti ad azioni irrispettose nei confronti di persone o cose che i minori mettono in atto in modo inconsapevole o ignorando le responsabilità anche penali che tali azioni possono produrre.

In quest’ottica la nostra Istituzione Scolastica valorizza e promuove ogni iniziativa che possa aiutare alunni e famiglie a diventare più consapevoli e responsabili nell’uso della rete e negli atteggiamenti positivi della convivenza civile. Contemporaneamente all’incontro con i rappresentanti delle forze dell’ordine, gli alunni delle classi terze partecipavano alla sfida interna del concorso “#iononcadonellarete”, progetto sulla conoscenza del Web e sui pericoli nascosti in particolare nell'utilizzo dei Social Network. Il progetto è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, e destinato agli studenti degli istituti superiori o che frequentano l'ultimo anno della scuola secondaria di primo grado di tutt'Italia.

Nel corso dell'’anno scolastico, gli alunni imparano il corretto utilizzo delle piattaforme web proprio per evitare pericoli e minacce; il progetto si conclude con un torneo nazionale a squadre il cui scopo è quello di incuriosire e coinvolgere in modo attivo i ragazzi sulla conoscenza e le problematiche che possono derivare da un uso poco consapevole della rete.  Gli argomenti trattati rientrano nelle competenze di “Cittadinanza digitale” indicate dal Piano Nazionale Scuola Digitale.

L’incontro, conclusosi con l’intervento ed i ringraziamenti del Dirigente Scolastico, ha riscosso notevole interesse da parte dei ragazzi, confermando la sua tradizione di importante momento di formazione della cultura della legalità. I ragazzi si sono dimostrati attenti e sensibili, hanno posto tante domande ed hanno riflettuto sulle tematiche trattate.

L'esperienza ha confermato che questi spazi di confronto ed ascolto dei ragazzi vanno sempre più promossi, nell’ottica di prevenire e contrastare tutti i rischi che la mancata consapevolezza che rischi di qualsiasi natura possono comportare.

Le istituzioni, le forze dell’ordine, la scuola, la famiglia, devono fare tutto quanto è nelle loro possibilità per salvaguardare i ragazzi, fornendo gli strumenti per diventare cittadini attivi e consapevoli ma, soprattutto, per contrastare un fenomeno come quello del bullismo ancora molto presente nella nostra società, rappresentando con la violenza che spesso lo accompagna un’esperienza ancora troppo quotidiana nella vita dei ragazzi.